Scuola, festa per chiusura progetto La matematica è di moda

La matematica? Può essere di moda. Ed essere veicolo di inclusione e interculturalità. Anche questo ha detto il progetto Stem, che si propone di promuovere un approccio innovativo allo studio della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Il progetto si è svolto, nella sua seconda edizione, nelle prime due settimane di luglio alla scuola secondaria di primo grado Gino Custer De Nobili. Anche quest’anno c’è stata una notevole partecipazione di studenti e studentesse che si sono dedicati a progettare ed utilizzare le competenze matematiche, tecnologiche, scientifiche e di coding per realizzare una sfilata reale e una virtuale.
La Matematica è di Moda è il titolo specifico del progetto in questione e la sua capitana è stata la professoressa Melania Marsili con cui hanno collaborato tutor ed esperti di settore e volontari dei vari partner, fra cui Lucca Coding, Scuolina Raggi di Sole e l’istituto Matteo Civitali. Il progetto si è concluso venerdì scorso in un atmosfera di festa e di divertimento nel giardino della Scuolina Raggi di Sole, dove entusiasmo ed emozione si potevano toccare con mano. La serata si è aperta con la sfilata dei ragazzi del progetto Stem che hanno reso visibili le magliette e i gadget da loro realizzati, successivamente hanno sfilato alcuni modelli del fashion designer Manusha Perera, ispirati al mondo ecologico e al riciclo. Ogni abito è stato disegnato sulla base delle stoffe disponibili per dare valore all’idea del riciclo e del rispetto per l’ambiente e con la mano sartoriale di Ilaria Fratini.
La sfilata è stata accompagnata dalla musica di due giovani dj Luca e Lorenzo, mentre l’intrattenimento musicale, con arrangiamenti di Andrea Graunar, è stato curato dal gruppo vocale Magie di Note, diretto da Federica Guidi, che ha coinvolto anche i ragazzi del progetto in una performance finale.
La serata si è conclusa con apericena ‘porta e condividi’ all’insegna dell’inclusione e dell’interculturalità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.