Sanità, assistenza a domicilio con ‘A casa con voi’

È partito nel mese di novembre 2018 e proseguirà fino al mese di ottobre 2019 il progetto A casa con voi elaborato ed attuato dall’associazione Avo in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest per supportare al domicilio le persone non autosufficienti grazie a volontari in grado di rappresentare una presenza amica e fornire, se necessario, un aiuto concreto, insieme alle proiezioni domiciliari delle strutture sanitarie. In particolare la collaborazione si sviluppa con l’infermiere di famiglia e Comunità delle aggregazioni funzionali territoriali (Aft), che identifica i casi per i quali proporre il progetto implementando le risposte da veicolare sulle famiglie del territorio della Piana di Lucca.

“Gli obiettivi dell’iniziativa attivata nei comuni della Piana di Lucca – spiega Fiorenza Fanicchi che da presidente dell’Avo Lucca nell’anno precedente ha ideato il progetto e ne è responsabile – sono quelli di favorire percorsi di tutela e promozione della salute e del benessere e di promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva che favorisca l’accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Operiamo con un servizio organizzato, qualificato e gratuito con l’obiettivo di assicurare una presenza amichevole accanto alle persone segnalate dagli operatori dell’Asl Toscana nord ovest offrendo loro calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e la noia. Infatti, i nostri volontari si recano nell’abitazione della persona non autosufficienza, prendono contatti con i suoi familiari e cercano di riempire gli eventuali vuoti affettivi stimolandolo alla conversazione, alla narrazione, alle piccole attività operative (gioco a carte, disegno, ascolto musica, canto eccetera). È una presenza che integra e non sostituisce i compiti perseguiti e le responsabilità assunte dalla struttura sanitaria. Collaboriamo, quindi, con le istituzioni per perseguire obiettivi di umanizzazione, personalizzazione, informazione ed educazione alla salute nel rispetto dei ruoli e delle competenze previste dalla normativa vigente”.
“Si tratta – sottolineano il direttore della Zona distretto di Lucca Luigi Rossi ed il responsabile dell’attività infermieristica territoriale Svaldo Sensi – di una metodologia innovativa rispetto al contesto territoriale, alla tipologia dell’intervento ed alle attività proposte. E’ un’iniziativa pilota e sperimentale che abbiamo accolto volentieri e supportato fin dall’inizio con i nostri servizi territoriali e che permette di mettere a punto modelli di intervento tali da poter essere trasferiti ed utilizzati in altri contesti territoriali. Rivolgendosi in particolare alle persone dimesse dall’ospedale o dalle strutture territoriali, questo progetto diventa anche un elemento di contrasto alle solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato. E’ un esempio di innovazione sociale, che soddisfa bisogni relazionali ed umani e che allo stesso tempo permette la creazione di nuove reti assistenziali e nuove collaborazioni, accrescendo le possibilità di azione per tutta la comunità”.
In questo primo anno del progetto sono stati coinvolti 5 volontari con l’intento di arrivare a 10. Inoltre, visti anche i buoni risultati ottenuti, si punta a portare avanti l’iniziativa ed a renderne partecipe un numero sempre più ampio di volontari, anche grazie ad un’adeguata pubblicizzazione e ad una formazione specifica.
In particolare sono già stati organizzati da Avo, insieme alle altre associazioni di volontariato Aima e Amici del Cuore, alcuni incontri con formatori qualificati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.