Musical, dj set e danza in piazza: ecco la Notte Bianca foto

In arrivo il grande evento di fine estate che riporta in vita la Città a 360 gradi. Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’edizione 2019 della Notte Bianca a Lucca, in programma il 24 agosto, che riunisce arte, cultura, storia e divertimento per attrarre un pubblico di tutte le età. Visite guidate o libere a musei, torri, chiese, palazzi e, tra le novità di quest’anno ci sarà anche l’apertura dell’ex convento delle suore di clausura in via della Zecca dove sarà possibile entrare nella cappella e assistere ad un concerto d’organo e l’occasione di visitare palazzo Ricci in via Santa Croce. Ma ci sarà anche una serata speciale organizzata dal museo della Follia all’interno dell’ex Cavallerizza, oltre ovviamente a tanta musica ed eventi nei locali.

Gli appuntamenti nel dettaglio sono stati presentati stamani (6 agosto), oltre che dalle due curatrici, Sara Giovannini e Martina Carnicelli, anche dagli assessori del Comune di Lucca, Valentina Mercanti e Stefano Ragghianti, la consigliera Roberta Menchetti in rappresentanza della Provincia di Lucca, Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio, Ademaro Giovanni Cardoni, presidente di Confcommercio, Adelmo Lelli, Banco Bpm, Marcello Petroziello per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Iader Chiafrboli di Bei & Nannini, Matteo Pomini, centro Commerciale naturale e l’ingegnere Ivano Bellandi che si occupa della sicurezza dell’evento.
“La Notte Bianca – dice l’assessore Valentina Mercanti – è un appuntamento sentito da tutta la città, perché coinvolge ogni fascia di età e tipo di intrattenimento e anche tutte le attività commerciali del territorio. Ringrazio Confcommercio per essere sempre presente”. Delle aperture straordinarie di palazzi e musei parla invece l’assessore Ragghianti, specificando che: “Quelle a ingresso libero saranno tutte su prenotazione obbligatoria così da evitare un flusso incontenibile di persone. I lucchesi – continua – avranno la possibilità di riscoprire luoghi tipici e pezzi della nostra storia e, allo stesso sempo, i turisti potranno ammirare alcune delle meraviglie della nostra Città”.
Anche la Provincia aprirà al pubblico le sale di rappresentanza: “Sarà possibile visitare il museo del Risorgimento, il palazzo ducale, la Prefettura, il museo del Profumo”, dice la consigliera Roberta Menchetti.
“Il nostro intento è quello di dare vita alla città valorizzandola – ha detto Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio -. Dall’anno scorso abbiamo veicolato nuove risorse, nuovi sponsor. Grazie a Banco Bpm e a Bei & Nannini”.
“La Notte Bianca è un fiore all’occhiello della città per diffondere cultura e divertimento – dice Marcello Petroziello in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risaprmio di Lucca”.
Gli eventi principali. L’evento clou di quest’anno si svolgerà in piazza San Martino e vedrà dalle 23,30 la compagnia Bit & Equipe eventi esibirsi in un divertente ed emozionante viaggio a ritroso nel tempo nei principali musical della storia cantati, ballati e interpretati agli artisti della compagnia con un ritmo coinvolgente. Ingresso libero per il pubblico. Un occhio di riguardo anche per i bambini, a cui verrà dedicata un’intera zona in piazza San Michele con giochi gonfiabili dal divertimento assicurato, oltre allo spettacolo Notti d’Oriente, Alladin show, in programma a palazzo Sani, a cura di Incanto party.
Come sempre durante la serata saranno aperti i musei cittadini, che proporranno speciali visite guidate, tra cui quella a Palazzo Orsetti (guida d’eccezione sarà anche quest’anno il sindaco Alessandro Tambellini), Palazzo Ducale, l’archivio storico diocesano e per l’occasione saranno organizzate anche visite guidate ai sotterranei Santa Croce e San Paolino delle Mura. Non mancheranno gli eventi in piazza. La danza farà la parte del leone sia in piazza SAn Francesco, che in piazza Napoleone, Palazzo pretorio e Piazza Guidiccioni. Una notte all’opera andrà in scena in piazza Cittadella, davanti alla casa museo del maestro, con recital di arie pucciniane a parte dalle 21,30. E dalle 22,30 in piazza Anfiteatro sbarca il dj set Anfiteatro Circus, mentre Puccini lascerà il passo alle danze ottocentesche, sempre dalle 22,30, ancora in piazza Cittadella. Su prenotazione obbligatoria anche la consueta visita alla Torre Guinigi (ingresso gratuito) alla torre delle ore (ingresso gratuito), alla chiesa di Santa Caterina, la chiesa di San francesco e il campanile di San Martino.
Per conoscere il programma completo e prenotare le visite, consultare il sito ufficiale di Confcommercio o la pagina Fb Confcommercio Lucca e Massa Cararra.

 

Rebecca Del Carlo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.