Giù sei alberi malati da Mura e viale Carducci

Vanno avanti anche in agosto le attività di monitoraggio e messa in sicurezza degli alberi su tutto il territorio comunale di Lucca. A questo proposito, gli agronomi Claudio Lorenzoni e Francesco Lunardini, incaricati dal Comune di eseguire un’indagine su alcune alberature di viale Carducci e delle Mura urbane, hanno messo in evidenza la pericolosità di cinque alberi definiti come “estremamente propensi al cedimento”.

Per questo, a tutela dell’incolumità pubblica, le cinque piante – un tiglio su viale Carducci, un leccio sul baluardo Cairoli e tre olmi sul baluardo San Regolo  – saranno abbattute. Sarà rimosso anche un platano che si trova tra il castello di Porta Santa Maria e la piattaforma San Frediano, colpito da cancro colorato, come accertato dagli ispettori del servizio fitosanitario della Regione Toscana. Le alberature morte e abbattute per motivi legati alla sicurezza saranno sostituite nell’ambito del progetto per il restauro e la valorizzazione delle Mura, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro da parte del Mibact.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.