Musei nazionali gratis nei sabati di settembre

Con l’iniziativa #IovadoalMuseo promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali aumentano le giornate ticket free nei luoghi della cultura statali, scelte direttamente da ciascun museo in relazione alle specificità del territorio di appartenenza. Per i musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, le prossime giornate ad ingresso gratuito sono sabato 7, 14, 21 e 28 settembre, in occasione dei festeggiamenti del Settembre Lucchese. Gli orari di apertura al pubblico sono: un unico ingresso alle 9,30 e orario continuato dalle 12 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 19).

Nelle sale delle due musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.
Si ricorda che l’ingresso nei musei, monumenti e parchi dello Stato è sempre gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni e per i giovani dai 18 ai 25 anni è stato introdotto un biglietto da 2 euro, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nei luoghi della Cultura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.