Liberazione, S.Giusto di Brancoli accoglie Ivan J.Houston

Quest’anno ricorrono i 75 anni della Liberazione e per questa occasione Il Comitato linea gotica Brancoli si unisce alle commemorazioni organizzando un evento speciale con il patrocinio del Comune di Lucca.
Domenica (15 settembre) sarà presente a Brancoli Ivan J.Houston,, l’ex Sergente della 92esima Divisione Buffalo, la famosa Divisionec che ha combattuto per la Liberazione proprio nelle zone della Lucchesia.

L’ evento sarà così strutturato: alle 9 e alle 9,20 sarà possibile effettuare la visita guidata alle fortificazioni della Seconda guerra mondiale sul monte Pittone. Guide locali spiegheranno la storia trascorsi in questi luoghi e accompagneranno le persone lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico. Nei bunker, trincee, piazzole che si incontrano lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’epoca che renderanno la visita una reale Passeggiata nella storia. La visita è a numero chiuso con partenze dei gruppi previste alle 9 ed alle 9,20 nei pressi della chiesa di San Giusto di Brancoli. E’ obbligatoria la prenotazione. Alle 11,30 arriverà a San Giusto di Brancoli Ivan J.Houston con la sua famiglia. Per accoglierlo nel migliore dei modi al suo arrivo ci sarà la Parata storica della libertà alla quale parteciperanno rievocatori storici di tutti gli eserciti: americano e alleato, tedesco e italiano.
La parata inizierà al di sotto della chiesa di San Giusto di Brancoli. Ad accompagnare la parata saranno presenti anche mezzi militari dell’epoca.
Successivamente nella zona antistante alla chiesa di San Giusto di Brancoli inizieranno le cerimonie in onore a Ivan J.Houston che prevederanno, tra le altre cose, un picchetto di onore, inno nazionale, commemorazione per ricordare tutti i caduti nelle guerre, ricordando anche gli americani morti proprio lì vicino nella zona della Brancoleria.
A fine delle cerimonie il comitato organizzerà un rinfresco aperto a tutti i partecipanti all’evento nei locali del futuro Museo della memoria adiacenti alla chiesa di San Giusto di Brancoli. Durante tutto l’evento sarà possibile visitare Il Museo della memoria di Brancoli che si trova nei pressi della chiesa di San Giusto di Brancoli.
Per informazioni e iscrizioni: 339.8854979 – 338.1400559. Email: lineagoticabrancoli@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.