Viabilità in centro, Bove: “Tutto da decidere”

Traffico e sosta? Nessun piano precostituito. È l’assessore Bove che risponde alle polemiche delle ultime settimane sulle ipotesi allo studio per il traffico e la sosta in centro storico. Bove risponde con una sola certezza: che non ci sono certezze ma soluzioni da individuare.

“Si tratta – dice – di un metodo consolidato di come funzioni la partecipazione, che in quanto tale viene costruita dal basso con proposte libere e varie. Che partecipazione sarebbe se coinvolgessimo i cittadini e le categorie su un piano già deciso e calato dall’alto? È poi logico e normale che il Comune faccia i propri studi, approfondisca le questioni e provi a buttare sul piatto soluzioni. Ma le soluzioni definitive saranno quelle che terranno conto dei contributi di cittadini, commercianti, associazioni e di chiunque voglia dire la propria. E per dare contributi è giusto conoscere l’esistente. E la fotografia dell’esistente è quella che da oltre due mesi è pubblicata sulla home page del sito del Comune di Lucca, con l’invito a inoltrare le proprie proposte”.
“Tutte le proposte pervenute – dice l’assessore – e tutte quelle che nasceranno durante incontri pubblici verranno raccolte dal sottoscritto e dai tecnici e restituite alla collettività sottoforma di soluzioni più strutturate, per rendere il centro storico un luogo accessibile e vivibile allo stesso tempo, attento alle esigenze dei residenti, dei commercianti, dei turisti, e dei lavoratori. La partecipazione funziona così e chiunque continui a sostenere falsità è, a questo punto, palesemente in malafede”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.