Provincia, scuole al via nel ricordo del preside Lazzari foto

Prima campanella anche per i ragazzi dell’Istituto tecnico economico Francesco Carrara che questa mattina (16 settembre) sono tornati sui banchi di scuola. Un momento di festa ma anche di lutto per la scuola che quest’estate ha perso in circostanze tragiche il suo preside, Cesare Lazzari: “Un uomo forte ma sensibile e buono”, come lo ha ricordato la moglie Loredana, intervenuta alla cerimonia.

Attenzione particolare per i ragazzi delle prime che hanno varcato i cancelli dell’istituto di viale Guglielmo Marconi per la prima volta. Ad accoglierli, oltre al nuovo preside Massimo Fontanelli e alcuni docenti, anche la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi e una rappresentanza della Prefettura, dei carabinieri e della Questura. Tutti hanno ricordato il professor Lazzari e la sua battaglia contro il bullismo che ha portato alla nascita di un protocollo d’intesa con le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno.
“A tutti gli studenti della provincia, a tutto il personale e ai genitori auguro un buon anno scolastico – ha esordito Donatella Buonriposi -. È un inizio d’anno che ci riempie di grande tristezza per la mancanza del professor Cesare Lazzari: proprio nella sua scuola vogliamo lanciare un messaggio forte contro il bullismo. Il nostro impegno è grande, come dimostra anche la presenza delle forze dell’ordine, ma chiediamo anche l’aiuto di tutti voi. È importante parlarne e non sottovalutare questi fenomeni”.
“Conoscevo il preside Lazzari da 20 anni – ha aggiunto il dirigente Massimo Fontanelli -. Una persona che stimavo e che sapeva fare bene il suo lavoro. Era prima di tutto un educatore ed era molto attaccato ai ragazzi. Amava molto questa scuola e la sua mancanza si farà sentire”.
“Per me è una grande tristezza essere qui oggi, perché se sono qui io vuol dire che Cesare non c’è – ha detto commossa la moglie Loredana rivolgendosi agli studenti -. Voi non lo conoscevate ma era una persona con una grande sensibilità, una qualità che al giorno d’oggi sembra quasi un demerito invece che un pregio. Lazzari invece era anche un uomo forte ma soprattutto era sensibile e buono. Quello che voglio dirvi è di accettare la fatica: la fatica fa parte della vita e non bisogna averne paura. Niente di bello nella vita si può ottenere senza fatica, quindi non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà. Sono sicura che Cesare avrebbe voluto dirvi questo”.
La cerimonia è poi proseguita con i saluti dei rappresentanti delle forze dell’ordine e con una lettera che i docenti hanno letto in ricordo del preside Lazzari. Nicola Lena invece, ex studente del Carrara che si è diplomato proprio questa estate, ha augurato un buon anno scolastico ai suoi ex colleghi in un ideale passaggio di testimone.
La mattinata è poi terminata con la celebrazione dell’alzabandiera al suono dell’inno di Mameli. 

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.