Nuova zona 30 nell’area nord dell’Arancio

Istituita una nuova zona 30 a nord del quartiere dell’Arancio, portando così a sei le aree cittadine con limitazione della velocità a 30 chilometri orari, dopo il centro storico, la zona centrale dell’Arancio, San Marco, Antraccoli e San Filippo: nelle due ultime zone la segnaletica sarà realizzata nelle prossime settimane.

La decisione è stata presa ieri sera (18 settembre), nel corso dell’assemblea che si è svolta nella sede di Confartigianato. L’assessore al traffico del Comune di Lucca, Celestino Marchini, si è incontrato con i cittadini della zona nord dell’Arancio (terza e quarta traversa di via Castracani, via G.Arrighi e via di Tempagnano – tratto tra via Castracani e via Dante Alighieri), per valutare l’introduzione di questa nuova modalità di circolazione all’interno del quartiere
“Ho illustrato ai cittadini che mi avevano invitato in assemblea – spiega Marchini – i vantaggi della zona trenta: la riduzione della velocità dei veicoli porta infatti con sé una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti, una riduzione degli incidenti e della loro pericolosità, una riduzione dell’inquinamento da gas di scarico e una minore rumorosità da traffico”. I cittadini presenti hanno apprezzato la proposta dell’Amministrazione comunale e la porzione di quartiere nord dell’Arancio diventerà zona 30 dopo l’ordinanza e gli interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale, in programma per il prossimo mese.
“Una nuova zona a bassa velocità – aggiunge l’assessore – che va nella direzione di una migliore vivibilità e sicurezza per i i nostri quartieri. In sostanza stiamo portando avanti un’idea di città vista dalla parte degli utenti più deboli, in particolare bambini, anziani e persone con disabilità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.