Quantcast

Due giorni con ingresso gratis ai musei nazionali di Lucca

Continua l’iniziativa #IovadoalMuseo promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con le giornate ad ingresso libero nei luoghi della cultura statali, scelte direttamente da ciascun museo. Per i musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, le prossime giornate ad ingresso gratuito saranno sabato (28 settembre) e venerdì 4 ottobre, con i seguenti orari: al mattino unico ingresso alle 9,30 e orario continuato dalle 12 alle 19,30 (ultimo ingresso ore 19).

Villa Guinigi e Palazzo Mansi rappresentano, ciascuno con le proprie caratteristiche, due aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. A Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi signore di Lucca nei primi decenni del Quattrocento, il percorso di visita illustra la storia di Lucca e del suo territorio attraverso la collezione archeologica, a partire dall’VIII secolo a.C., per arrivare al Settecento con opere d’arte in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.
Si ricorda che l’ingresso nei musei, monumenti e parchi dello Stato è sempre gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni e per i giovani dai 18 ai 25 anni è stato introdotto un biglietto da 2 euro, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nei luoghi della cultura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.