Piazza Bernardini, folla nel regno dei videogiochi foto

La pioggia non ferma il popolo di Lucca Comics and Games: gli oltre 80mila della penultima giornata della manifestazione non si lasciano scoraggiare ed invadono le vie del centro. Uno dei poli di maggiore transito e attrattiva è senza dubbio piazza Bernardini, dove spopola lo stand dedicato alle novità Nintendo. Qui si trovano gli eterni Pokemon, un ritornello mai passato di moda – ormai da vent’anni a questa parte – e che, reinventandosi ciclicamente, riesce ancora a stupire gli appassionati. La fila per lo stand è di quelle notevoli fin dalle prime ore, ma la voglia di cimentarsi con le novità è troppa.

“Proveremo l’ultimo rilascio del gioco (sia per Nintendo Switch che per Consolle, ndr) e lo acquisteremo non appena possibile” dice una coppia che viene dalla vicina Firenze. In coda però ci sono davvero fan provenienti da ogni angolo d’Italia. Non solo Pokemon però: nello stesso padiglione trova casa anche Ring fit il videogame cult per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova con il proprio fisico, seguendo programmi di allenamento personalizzati attraverso il loro avatar.
Una piazza più in là – siamo alla colonna mozza – lo scenario si ripete quasi identico con il principale competitor di Nintendo: lo stand è quello di Sony che, grazie agli ultimi rilasci Play Station, attira una folla a getto continuo. Dentro si provano gli ultimi videogame, si prova l’esperienza PlayStation one, con la possibilità di acquistare giochi on-demand scegliendo tra migliaia di titoli disponibili e si fa incetta del merchandising ufficiale di casa Sony. “Stiamo dietro alla play fin dalla prima versione – ricorda un gruppetto di trentenni – e non l’abbiamo mai abbandonata. Negli anni è stata una fonte di svago costante ed una compagna per i nostri momenti di leggerezza”. Un punto di vista ampiamente confermato e condiviso dalle migliaia che anche oggi hanno attraversato lo stand.

Paolo Lazzari

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.