Impianti sportivi, lavori a S. Cassiano e Saltocchio

Partiranno a breve alcuni interventi su due strutture sportiva del Comune di Lucca. La Giunta Tambellini ha infatti approvato due progetti esecutivi che riguarderanno rispettivamente le strutture di San Cassiano a Vico e Saltocchio. Nel primo caso, l’intervento riguarderà la realizzazione di un nuovo locale adibito a magazzino mentre nel secondo, si tratta di interventi volti alla messa in sicurezza della tribuna coperta. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 135mila euro.

Per quanto riguarda il campo sportivo di San Cassiano a Vico, il locale interessato dai lavori – un deposito a corredo degli spogliatoi – era stato dato alle fiamme, pare, per una ritorsione ai danni di un tesserato della società Acquacalda San Pietro a Vico (concessionaria dell’impianto) e l’ex compagna nell’agosto del 2017 (leggi). Per questo fatto, la compagnia di assicurazione ha riconosciuto all’amministrazione comunale un risarcimento di 65mila euro. Il progetto, realizzato dall’ingegner Francesco Mauro, prevede però un investimento da circa 75mila euro, cifra che sarà messa a disposizione dalle casse di Palazzo Orsetti.  
Per quanto riguarda lo stadio di Saltocchio invece, gli interventi sono stati richiesti direttamente dal soggetto che avrebbe dovuto emettere il certificato decennale di idoneità statica della tribuna. Il progetto in questo caso è stato realizzato dallo studio Vitelli, Vecci, Bresciani, Ghilardi di Lucca e vede un costo complessivo di 60mila euro. In questo caso, l’intervento sarà interamente finanziato dall’amministrazione comunale mediante l’accensione di un apposito mutuo.
Entrambi gli interventi sono già previsti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche e, con l’approvazione dei progetti esecutivi, la fase burocratica può dirsi conclusa. Si tratta adesso di individuare le ditte che effettueranno i lavori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.