Nuovi servizi al centro di sanità solidale

Altre importanti specialità ambulatoriali per il Centro di sanità solidale che da anni collabora con l’associazione Amici del cuore: la genetica medica, la neuropsichiatria infantile, l’endocrinologia, le malattie metaboliche e diabetologia. 
“La genetica medica – commenta il presidente Raffaele Faillace – è una specialità particolarmente innovativa che è destinata a determinare un sensibile progresso nell’attività sanitaria così come oggi la conosciamo; tale specialità infatti, consentirà di effettuare indagini predittive sul genoma umano per uno spettro di numerose patologie come: cardiologiche, ortopediche, reumatologiche, oculistiche, neurologiche, ginecologiche, vascolari, nonché quelle relative alle malattie rare. Uno specifico campo di applicazione, molto richiesto, è quello del sostegno alle coppie nel periodo pre-concezionale”. 

Il Centro garantirà la effettuazione delle diagnosi e delle indagini strumentali, attraverso medici e laboratori altamente specializzati. L’andamento complessivo dell’attività è assai positivo: nel 2018, fra prestazioni gratuite e low-cost, ha registrato ben 9mila accessi (nel 2016 sono stati 2.200) e nell’anno in corso, si registra un ulteriore incremento sull’anno passato di circa il 30 per cento. Il Centro di sanità solidale è ormai un punto di riferimento di notevole importanza nell’offerta sanitaria e per il sostegno di quella fascia di popolazione in particolare difficoltà, ciò anche in ragione dell’alta qualità e dell’ampiezza delle prestazioni che vi vengono erogate. Recentemente i locali del Centro sono stati ampliati per migliorarne l’offerta riabilitativa che comprende quella: neurologica, ortopedica, cardiologica, pneumologica e nell’età evolutiva.
“Voglio sottolineare – conclude il presidente – la grande rilevanza che riveste il sostegno dei soci verso l’associazione Amici del cuore per continuare la nostra attività. A tale scopo chiedo, a chi non avesse ancora provveduto, di rinnovare al più presto l’iscrizione per il 2020. Vi chiedo inoltre di aiutarci ad allargare la nostra base associativa facendo iscrivere amici e conoscenti”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.