Due panchine rosse inaugurate a Ponte a Moriano

Proseguono le iniziative contro la violenza di genere

Si è tenuta questa mattina (6 dicembre) a Ponte a Moriano, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere, la cerimonia d’inaugurazione di due panchine rosse.

Un momento molto significativo e commovente a cui hanno preso parte i ragazzi delle classi III C e IV C dell’istituto Giorgi a Saltocchio, accompagnati dalle docenti Marina Pisani e Beniamina Callipari, alcune classi della scuola media Buonarroti, altre classi delle scuole elementari di Saltocchio ed una classe della primaria di Ponte a Moriano. Il flash mob contro la violenza di genere ha visto protagonisti proprio i ragazzi della Buonarroti mentre l’attrice Simona Generali ha letto una poesia di Alda Merini.

Alla presenza dell’assessora Ilaria Vietina e di alcuni parenti di vittime di femminicidio, i ragazzi hanno letto dei brani inerenti l’argomento, ponendo un’importante riflessione su tematiche così delicate che coinvolgono tutti in prima persona e che, come hanno espresso le docenti Pisani e Callipari, “ci riportano all’importanza di restare sempre umani, di non abbassare mai la guardia e di non perdere mai il contatto con la realtà che ci circonda, perché la violenza è silenziosa, ma il nostro grido di indignazione deve continuare a riecheggiare sempre più forte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.