Quantcast

Lavori di restauro alla fontana della ‘Pupporona’

La statua è coperta di polveri e muffe: intervento da oltre 8mila euro

Nuovo intervento di restauro alla fontana di piazza del Salvatore, quella nota come Pupporona, realizzata a metà Ottocento su progetto dell’architetto Lorenzo Nottolini.

Il monumento, uno dei più cari alla cittadinanza lucchese, è coperto da uno strato di pulviscolo e sporco e presenta delle colature scure dovute all’acqua piovana. È poi affetto dalla crescita di muschi e dalla presenza di muffe e alghe che rivestono le tre vasche delle fontane.

I lavori, dopo indagine di mercato, sono stati affidati al barghigiano Lorenzo Lanciani, che ha presentato un preventivo di 7600 euro più Iva, per un importo totale di 8360 euro.

Prima dell’intervento sarà necessario ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza di Lucca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.