Isole fuori terra in centro storico, si parte il 24 febbraio

C'è finalmente la data per l'entrata in funzione del nuovo sistema di raccolta

È ormai tutto pronto per il via al nuovo sistema di raccolta differenziata del centro storico, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e da Sistema Ambiente, che interesserà le utenze domestiche e quelle non domestiche assimilate. La data ufficiale di entrata in funzione delle 70 isole fuori terra che cambieranno le modalità del conferimento dei rifiuti nel centro storico di Lucca è il 24 febbraio. Da questa data, quindi, addio ai sacchetti filo-strada e via libera ai conferimenti diretti nelle nuove isole che andranno ad aggiungersi a quelle interrate già presenti.

Garby, questo il nome del nuovo sistema, è stato studiato per essere più capillare, più pulito e più smart, vicino alle esigenze dei cittadini residenti e di tutti coloro che vivono quotidianamente il centro storico, senza ovviamente intaccare le bellezze storico-artistiche della città.

Le 70 nuove isole saranno facilmente raggiungibili ed accessibili, in modo da andare incontro alle necessità degli utenti che le troveranno a due passi da casa o dal posto di lavoro. Cambia, inoltre, il modo di conferire il vetro. Dal 24 febbraio, infatti, dovrà essere separato dal multimateriale leggero, ovvero la plastica e gli imballaggi in metallo e acciaio, così da rendere ancora più efficiente e più sostenibile la raccolta differenziata. Infine, con Garby verrà introdotta anche la tariffa puntuale sulla parte variabile della bolletta: i cittadini pagheranno solo per l’effettiva quantità di rifiuto indifferenziato prodotta e conferita.

Per poter accedere a Garby sono indispensabili le nuove tessere personali che serviranno ad aprire anche le isole ecologiche già presenti in centro storico. È possibile ritirarle il lunedì dalle 9,30 alle 16 al punto di accoglienza turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi (vecchia Porta San Donato); il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 nella sede di Sistema Ambiente a Borgo Giannotti, il mercoledì dalle 8,30 alle 13 sempre a Sistema Ambiente. Inoltre, dal 10 gennaio e fino al 29 febbraio sarà attiva anche l’ex biglietteria del Teatro del Giglio, in piazza del Giglio: il sabato dalle 9 alle 12. A breve verranno inserite anche altri due momenti di ritiro sempre all’ex biglietteria del Giglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.