Lucca, volontari raccolgono i mozziconi in centro

Per partecipare basta presentarsi alle 9 in San Michele muniti di guanti in lattice

Un’iniziativa pubblica per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta per terra. E’ questo l’obiettico del ritrovo in piazza San Michele di domenica (23 febbraio) in centro storico a Lucca, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Rotaract Lucca, nell’ambito del progetto SalvAmare, perché non abbiamo un pianeta B. Dalle 9 alle 12,30 un gruppo di volontari raccoglierà il littering dei mozziconi nella zona tra la piazza di partenza e piazza Napoleone.

“Un piccolo gesto di grande valenza simbolica, con il preciso intento di attirare concretamente l’attenzione su un problema che ogni anno porta all’abbandono di circa 195 milioni di sigarette, che vanno a costituire quasi la metà dei rifiuti non biodegradabili in mare – si legge nella nota del Comune -. E proprio sul tema dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta il consiglio comunale nei mesi scorsi ha approvato all’unanimità una specifica mozione presentata dal consigliere Gianni Giannini, che impegna l’amministrazione in un percorso volto da una parte a promuovere un corretto conferimento e smaltimento del rifiuto da sigaretta e dall’altra a rendere consapevole la collettività sul tema“.

“Nei confronti dell’abbandono incosciente dei mozziconi di sigaretta – prosegue l’amministrazione -, è infatti fondamentale realizzare momenti di sensibilizzazione a ‘cambiare gesto’, portando a coscienza dei fumatori che il mozzicone di sigaretta, oltre ad essere il principale rifiuto di derivazione plastica che inquina l’ecosistema marino, deturpa notevolmente il decoro urbano”. Per partecipare all’azione dimostrativa di domenica prossima, i cittadini potranno presentarsi spontaneamente in piazza San Michele alle 9 muniti di guanti in lattice. Durante l’evento saranno distribuiti materiali informativi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.