Generi alimentari, cresce il numero delle panchine della solidarietà

L'iniziativa lanciata da Siamo Lucca sta conquistando molti nei quartieri della città

Cresce il numero delle panchine della solidarietà lanciate dalla lista civica SiAmoLucca, per mettere a disposizione generi alimentari a chi non ne ha nel periodo difficile che stiamo vivendo, ma si moltiplica anche la nascita di punti di raccolta spontanei a seguito del via all’iniziativa.

“A quelle che abbiamo allestito in piazza Anfiteatro, San Marco (dietro la sede dell’Itc Carrara), all’oratorio di S.Anna in via Fratelli Cervi e a San Concordio di fronte al Caffè Planet – si legge in una nota del gruppo consiliare – si aggiungono infatti le panchine allestite in varie zone e realizzate direttamente dai cittadini, tra cui quelle di Borgo Giannotti e piazza San Francesco. Era quello che volevamo: lanciare l’idea, affinché anche altri la portassero avanti insieme a noi e oltre a noi. Ci auguriamo che il numero delle panchine possa aumentare ancora”. SìAmoLucca, che ribadisce di non voler dare un significato politico a questo progetto, ne rileva pero’ con soddisfazione il successo.

“Continueremo a rifornire le panchine, dove chi può mette e chi non può prende – aggiunge SìAmoLucca -. Invitiamo i cittadini delle singole zone a vigilare, in modo che tutto possa svolgersi nella massima regolarità e affinché ci sia sempre qualche prodotto come pacchi di pasta, conserva, farina, zucchero, legumi in scatola e altro. Nel frattempo stiamo consegnando spesa anche direttamente a casa di chi ci viene segnalato che è in difficoltà. Ringraziamo inoltre Samuele Cosentino e Silvia Pacini degli Orti di via Elisa per averci aiutato a dare una mano a chi ha bisogno anche nel giorno di Pasquetta. Nel caso che ci siano altri che vogliono aiutarci, il contatto via mail è siamolucca@gmail.com”. Il messaggio che la lista civica vuole lanciare  è semplice, pero’ con una forza  dirompente: c’è sempre qualcuno su cui poter contare.  Sperando che l’emergenza sanitaria e sociale passi presto, ma restino per lungo tempo buon senso e solidarietà.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.