Concluso il progetto di alternanza scuola lavoro ‘Impariamo divertendoci’

Consegnati gli attestati dopo tre anni di esperienze di studio e approfondimento delle cooperative

Il 24 aprile scorso, in modalità didattica a distanza sulla piattaforma Gsuite-Meet si è svolto l’incontro conclusivo del progetto Ptco di alternanza scuola lavoro Impariamo Divertendoci, gestito dalla professoressa Grimaldi del professionale Matteo Civitali in collaborazione con il tutor esterno, la dottoressa Guazzelli, nell’ambito del progetto Toscana 2020 e Coop Work In Class e Alessia Biondi, referente locale Confcooperative per il progetto Verso Toscana 2030.

La dirigente scolastica Maria Cristina Pettorini ha illustrato il progetto, iniziato nel 2017, che ha impegnato per un triennio un gruppo di studenti in esperienze di studio e approfondimento delle cooperative, in tirocini sul territorio in cooperative lucchesi (La Gardenia, La Luce e La Mano Amica) e nella realizzazione di “un’impresa cooperativa simulata” di cui hanno anche creato il logo.

L’incontro è stata l’occasione per consegnare gli attestati di fine corso agli studenti e alle studentesse di classe quinta Irene della Nina, Sara Schaub, Valentina Roberti, Francesco Giusti, Giulia Martinelli, Chiara Tomei.

Per questi studenti il progetto rappresenta un’opportunità importante per l’avvio di altri tirocini, del servizio civile regionale ed universale nell’ambito di strutture cooperative che si occupano di servizi socio educativi presenti sul territorio lucchese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.