Iniziato il restauro della fontana della Pupporona

I lavori dureranno due mesi: non sarà possibile prendere l'acqua

Sono iniziati, e dureranno circa 60 giorni, i lavori di restauro conservativo e pulizia della fontana di Lorenzo Nottolini in piazza San Salvatore, meglio nota come fontana della Pupporona.

“La fontana ha bisogno di un restauro e di una pulizia approfonditi – spiega l’assessore al decoro urbano, Gabriele Bove -. Il tempo e l’acqua hanno creato una serie di macchie e una presenza di muffe che rischiano di danneggiare la fontana stessa, oltre che di renderla meno gradevole all’aspetto. Questo è un luogo-simbolo per la città, per residenti e per i turisti, che si servono quotidianamente della fontana per prendere l’acqua. I lavori ci permetteranno di riconsegnare alla comunità uno dei monumenti più amato dai lucchesi”.

Fontana della Pupporona

Il monumento, sia le vasche sia la statua, risulta ricoperto di uno strato di pulviscolo e di sporco. L’intera superficie della statua è attraversata da colature scure causate dall’acqua piovana e dal depositarsi di sporco e dalla crescita di muschi. Particolarmente accentuate sono le tre colature che attraversano il volto della Naiade. Nelle tre vasche, inoltre, colpisce la presenza di alghe, che rivestono ormai integralmente la superficie interna. Il basamento conserva una colorazione più bianca rispetto alle statue ma è anch’esso colpito da più localizzati fenomeni di attacchi vegetali con il conseguente formarsi di colature e aloni scuri. In una prima fase il monumento verrà ripulito in modo preliminare. Il secondo passaggio riguarderà la disinfezione, per eliminare alghe e licheni. Sarà poi applicato un prodotto per impedire la crescita e il formarsi di muschi e alghe. Si procede poi al consolidamento e quindi alla pulitura vera e propria del monumento. A seguire verrà effettuata una campagna di stuccatura su statua, basamento e vasche e, infine, verrà applicata una soluzione protettiva.

Per l’intera durata dei lavori non sarà possibile prendere l’acqua alla fontana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.