Assi viari, il comitato Altrestrade a Menesini: “Opera strategica? Progetto obsoleto”

L'intervento dopo la richiesta fatta dal presidente della Provincia al premier Giuseppe Conte

Il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini scrive al presidente del consiglio Giuseppe Conte e alla ministra delle infrastrutture Paola De Micheli per chiedere di inserire tra le opere strategiche anche il raddoppio ferroviario e gli assi viari e il comitato Altrestrade torna alla carica mettendo nel mirino il progetto della tangenziale. c

“Menesini scrive di inserire tra le opere strategiche gli assi viari modificati, ovvero con gli indispensabili cambiamenti progettuali richiesti dagli enti locali e dai cittadini perché l’opera porti davvero maggiore vivibilità in tutta la piana’. Si dà quindi per assodato che la domanda di mobilità risalente al 2001 con vari aggiornamenti precovid sia la medesima attuale? – si domanda il Comitato Altrestrade -. E’ sotto gli occhi di tutti che la realtà è mutata notevolmente da qualche mese a questa parte e, con essa, deve cambiare il paradigma. Basare la cementificazione di chilometri e chilometri su dati sorpassati, se non obsoleti, lascia obiettivamente perplessi“.

“Inoltre, su che base dovrebbe considerarsi strategica la tangenziale di Lucca, quando manca addirittura lo studio di fattibilità e non è chiaro se questa sia effettivamente necessaria (non solo utile) alla Piana? – si chiede ancora il Comitato -. Questa domanda ce la portiamo dietro dall’inchiesta pubblica del 2014 e, ad oggi, ancora nessuna risposta. Infine, la questione delle ‘modifiche’ è ambigua e pare che serva solo a mascherare il sollecito per far avanzare il progetto. Se così non fosse ci aspettiamo che il messaggio sia chiaro, ossia che il progetto Anas è un ‘troiaio’ e, se mai ne fosse dimostrata la necessità, il progettista è tenuto a presentarne un altro, diverso e più rispondente a quelle che sono le esigenze attuali dei cittadini. Diversamente, questo assume i contorni del solito paravento da campagna elettorale, utile a far star buoni sia quelli che il progetto lo sostengono  sia quelli, come noi, che da anni si fanno domande a cui mai viene data risposta”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.