Alle Contrade San Paolino il Palio del giorno del patrono

Battuta dopo 18 anni la Compagnia dei Balestrieri. Di Francesco Bianchini il tiro migliore

Alle Contrade San Paolino il palio intitolato al santo nel giorno della festa del patrono.

Ieri (12 luglio) si è disputata la 46esima edizione della gara in cui si sfidano i balestrieri delle due associazioni cittadine: Compagnia Balestrieri Lucca e Contrade San Paolino.

Le quattro migliori verrette conficcate nel corniolo sono risultate quelle di Francesco Bianchini (San Paolino), Lorenzo Coppi (San Paolino), Giuseppe Dal Poggetto (Balestrieri), Diletta Demi (San Paolino)

L’associazione Contrade San Paolino non si aggiudicava il palio dal 2002, ma questo è solo l’ultimo dei successi sportivi recentemente portati a casa dall’associazione: dallo scorso settembre sono campioni italiani Litab (Montefalco, 2019) e la balestriera Simona Stefani è stata campionessa italiana Litab (Lucca, 2018).

Nel referto di gara stilato dai maestri d’arme si legge che delle 53 frecce scoccate dai balestrieri, soltanto 14 sono riuscite a colpire e rimanere conficcate nel corniolo fino alla fine, e tutte le successive frecce, fino alla decima posizione inclusa, sono di Contrade San Paolino.

La registrazione della gara sarà presto disponibile sul canale YouTube di NoiTv e sui canali social di Contrade San Paolino (Facebook, Instagram, Twitter).

Prossimo appuntamento per i balestrieri lucchesi sarà il Palio della Santa Croce a settembre se le attuali condizioni epidemiologiche continuassero a rimanere sotto controllo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.