‘Puliamo il mondo’, Consorzio di bonifica e volontari insieme contro la plastica

Il presidente Ridolfi: "L’unione fa la forza, i fiumi puliti diventino un impegno di tutti”.

Torna questo fine settimana, come tutti i mesi, il sabato dell’ambiente: decine di associazioni, e centinaia di volontari, saranno infatti impegnati sabato (26 settembre) a fianco del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord lungo i corsi d’acqua per rimuovere la plastica e i rifiuti che pochi ma non per questo meno dannosi incivili gettano negli alvei.

Stavolta c’è però una novità: l’iniziativa collabora con la manifestazione Puliamo il mondo 2020, organizzata in tutta Italia da Legambiente. “Una ragione in più – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi, appellandosi a tutti i cittadini – per venirci a dare una mano, per la cura e la salvaguardia nel nostro ambiente e del nostro territorio”.

Il sabato dell’ambiente sta diventando, mese dopo mese, una realtà sempre più significativa e partecipata – sottolinea Ridolfi – Ogni ultimo sabato del mese, infatti, le associazioni convenzionate col Consorzio svolgono, sui corsi d’acqua adottati da ogni realtà, la pulizia partecipata del proprio rio dai rifiuti e dalla plastica. Il ringraziamento va quindi a questo popolo di volontari, che dimostrano il loro amore per l’ambiente. E alle aziende dei rifiuti e alle amministrazioni comunali, che collaborano attivamente con noi per la riuscita del progetto. Questo mese, su proposta di Legambiente, abbiamo creato anche una sinergia diretta con la loro manifestazione di ‘Puliamo il mondo’: e questa collaborazione a noi fa molto piacere, perché i fiumi diventano protagonisti dell’impegno di tutti; e perché, si sa, l’unione fa la forza”.

Per informazioni, o per collaborare, si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it o telefonare allo 0583/98241.

Gli appuntamenti in Lucchesia

Radio club Valpac, ritrovo alle 10, Foro Boario, Lucca; Gva Vorno, ritrovo alle 8,30 alla sede dell’associazione, via Folle Manzi 1, Vorno; Croce Verde Pa, ritrovo alle 8,30 discesa di Monte San Quirico; il Bucaneve e Uniti per l’Oltreserchio, ritrovo alle 8,30 a Corte Pardi, via di Poggio, Santa Maria a Colle; Donatori di Sangue di Paganico, ritrovo alle alle 9 alla Chiesa del paese; Gruppo pescatori di Piazza al Serchio, ritrovo alle 10 a piazza del trenino; il Faro, ritrovo alle 17 alla Chiesa di Parezzana; Percorso in Fattoria, ritrovo alle 9,30 alla Fattoria urbana ‘Riva degli Albogatti’ a Nave; Insieme per Maggiano, ritrovo alle 14 alla Chiesa del paese; Anpana, doppio ritrovo, sempre alle 8,30: sia alla Terrazza Petroni, a Lucca, sia a Villa Reale a Marlia; Valdottavo Agricola, ritrovo alle 8,30 in località La Polla, frazione Valdottavo; Natura di mezzo, alle 9,30 ritrovo in piazza Benedetto Croce, Altopascio; Circolo Legambiente Capannori, alle 8,30, ritrovo scuola media Lammari; Atletico Gragnano, ritrovo alle 9 al campo sportivo Merano Bernacchi, Gragnano; Donatori di sangue di Lunata, ritrovo alle 14,30, via Vecchia Pesciatina; Wwf Alta Versilia, ritrovo alle 9, Via di Corte Cesarini, Montuolo.

Gli appuntamenti in Versilia

Canoa Kayak Versilia, ritrovo alle 9,30 alla sede dell’associazione, via delle Torbiere 1 a Torre del Lago; Legambiente Versilia, ritrovo domenica 27 settembre alle 9,30 viale dei Tigli, angolo Via Comparini, Viareggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.