Danni da ungulati nella Piana, Provincia a fianco degli agricoltori per trovare soluzioni

Attenzione anche alla questione dei piccioni il cui numero è cresciuto esponenzialmente

Affrontare in maniera forte e decisa il problema degli ungulati e, in particolare, dei cinghiali, nella Piana di Lucca. È questa la richiesta che è arrivata dalla cooperativa L’Unitaria al presidente della Provincia, Luca Menesini, nel corso dell’incontro che si è svolto ieri (28 settembre) a palazzo Ducale.

Gli imprenditori agricoli che fanno parte della cooperativa della Piana hanno parlato dei problemi relativi alla presenza di una popolazione di ungulati superiore a quella che il territorio può sopportare: “Questo comporta – spiegano gli imprendiori – che gli animali, principalmente a causa della fame, si spingano sempre più a valle, dove trovano dei campi coltivati in grado di soddisfare i loro bisogni. Ma questa loro presenza comporta danni, spesso molto gravi, per gli agricoltori che vedono vanificare in una notte mesi di lavoro”.

A fronte di ciò, c’è una procedura regionale, quella di Artea, abbastanza complessa per gli agricoltori, che attiva la polizia provinciale che effettua dapprima un sopralluogo e, successivamente, un abbattimento programmato degli ungulati che hanno causato danni. 

Gli imprenditori agricoli hanno portato poi all’attenzione della Provincia anche la questione dei piccioni, il cui numero è tornato a crescere esponenzialmente, facendo sì che gli agricoltori debbano rinunciare a determinate colture in alcune zone della Piana. Anche in questo caso, è stato chiesto alla Provincia di farsi carico con la Regione di trovare una soluzione che permetta loro di lavorare in serenità.

Il presidente Luca Menesini, presente alla riunione assieme alla dirigente del servizio Fiorella Baldelli, al comandante della polizia provinciale, Enzo Faraboschi e ad alcuni rappresentanti del Corpo, hanno assicurato da una parte la massima collaborazione con gli agricoltori, con i quali individuare: “Provvedimenti che vadano a dare risposte rapide e concrete alle problematiche sollevate“.

Dall’altra parte, però, importante è il lavoro che la Provincia, per voce del presidente, può effettuare nei confronti della Regione: “Per riuscire – dicono i consumatori –  a rendere le procedure più snelle e veloci, nonché per trovare soluzioni realizzabili sia per quanto concerne gli ungulati, sia per quanto riguarda i piccioni.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.