Su il sipario sul Grand Universe: ci sarà anche un rooftop bar con vista sulla città foto

L'hotel, ristrutturato dal Gruppo Marcucci e Shaner Italia, sarà nel portfolio Autograph collection di Marriott International

Lunedì (30 novembre) si riapriranno le porte dello storico hotel Universo di piazza del Giglio. La struttura, proprietà della prestigiosa famiglia Paoli durante il Rinascimento, è stata trasformata in un hotel nel 1857 e da allora ha ospitato poeti, pittori e musicisti provenienti da ogni parte del mondo, sviluppando un rapporto privilegiato con il mondo dell’arte che ancora oggi è ben visibile al suo interno. D’ora in avanti si chiamerà Grand Universe Lucca ed entrerà nel portfolio di Autograph collection hotels by Marriott International, un brand nel quale ogni hotel viene accuratamente selezionato per le sue caratteristiche peculiari, il suo design curato e la sua autenticità.

Un luogo interamente votato alla musica, con l’intento di far sentire gli ospiti come all’interno di un concerto eseguito alla perfezione. Grand Universe Lucca è una proprietà del Gruppo Marcucci Italia e di Shaner Italia, e sarà gestito da Shaner Ciocco Properties.

L’hotel è situato di fronte al teatro del Giglio, che dal XVIII secolo mette in scena opera, balletti e spettacoli, ed è a pochi passi da piazza Napoleone, dove ogni anno si svolge il celebre Lucca Summer Festival. Si può dunque affermare che la posizione abbia giocato un ruolo determinante nella nascita di un rapporto così speciale tra l’hotel e la musica.

Giacomo Puccini è stato uno degli ospiti più illustri e ricorrenti dell’hotel. Dopo di lui si sono susseguiti altri musicisti, di epoche e generi diversi: basti pensare che tra loro ritroviamo anche la leggendaria icona del jazz Chet Baker.

Una delle suite prende il nome proprio dal popolare maestro toscano, mentre le altre richiamano i principali movimenti della musica classica: Piccolo, Adagio, Vivace, Allegro e altre ancora. Il design invece, che gioca con gli arredamenti e le finiture, è un tributo alla Toscana, ai suoi colori e alla sua vivacità, con seta, legno e oro che celebrano l’artigianato e la natura locali.

Gli ospiti potranno fare loro quest’atmosfera musicale non solo lasciandosi ispirare dall’ambiente circostante, ma anche vivendola in prima persona nella Symphony Lounge, uno spazio elegante che celebra la tradizione dell’hotel in un’atmosfera accogliente e con un pianoforte a coda. Qui gli ospiti potranno prendere parte ai Preludi dell’esistenza, l’esperienza che vede il pianista dell’hotel comporre un preludio personalizzato, unico per ogni ospite in base al suo gusto e alla sua personalità, per trasformare un soggiorno memorabile in un vero e proprio brano musicale.

Una volta entrati nel Grand Universe, gli ospiti non troveranno solo la musica come guida alla scoperta della città e delle sue tradizioni. L’hotel offre infatti una varietà di esperienze esclusive, da lezioni private sul mondo dei cocktail con il mixologist dell’hotel, alle degustazioni nella cantina Eterno, disponibile per eventi privati, e per appuntamenti enologici da vivere accanto alle antiche mura romane dell’edificio. Il ristorante Legacy porterà gli ospiti attraverso le prelibatezze culinarie della Toscana e dell’Italia, rinomate in tutto il mondo, accompagnandole con vini pregiati e cocktail. Sopra a tutto questo c’è il rooftop bar Sommità, che offre una vista sull’intera città e dove è possibile godersi aperitivi e cocktail che portano il nome delle grandi personalità locali, a partire naturalmente dal Puccini: un mix di prosecco e di succo di mandarino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.