Quantcast

Giornata internazionale Unesco educazione, l’Isi Machiavelli aderisce

Tante le attività extracurriculari svolte anche durante il lockdown

In occasione della giornata internazionale Unesco Educazione, la dirigente scolastica dell’Isi Machiavelli di Lucca Maria Cristina Pettorini, illustra le attività extracurriculari svolte a sostegno degli studenti, anche durante il lockdown della scorsa primavera.

“Nell’ottica di continuare a promuovere e rivestire un ruolo non soltanto educativo, ma anche proattivo all’interno della società, l’Isi Machiavelli ha infatti mantenuto l’impegno di promuovere progetti extracurriculari e approfondimenti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in accordo con le direttive Unesco per un’educazione di alta qualità”.

“Con il progetto Green School – La Natura da Casa ideato e condotto dalla professoressa Paola Torti (docente discipline giuridico-economiche e sostegno, professional counselor e formatrice), è stato svolto – spiega la preside – un percorso formativo dedicato a buone pratiche di benessere psicofisico, sostenibilità ambientale, diritti umani, life skills, politiche di sviluppo sostenibile, crescita economica e produzione responsabile. Nei difficili mesi della scorsa primavera, mentre la maggior parte della natura era ‘chiusa’ per gli abitanti del pianeta a causa dell’isolamento imposto dal Covid 19, gli alunni coinvolti nel progetto sono stati invitati a creare un video-collage fotografico avente per oggetto scorci, dettagli della natura e paesaggi, fotografabili dal proprio domicilio, a testimonianza e condivisione della ridotta possibilità di vivere la Natura nel contesto di isolamento sociale che stavano attraversando. Il percorso ha rappresentato una possibilità valida e concreta di partecipare alla vita scolastica in modo creativo, anche in un momento fortemente critico, come quello del lockdown”.

“Sono stati inoltre svolti dalla dottoressa Torti percorsi extracurriculari di carattere giuridico-economico e sociale con alcune classi quinte del liceo Paladini, volti ad approfondire i temi della disuguaglianza di genere, codice rosso, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale e regolamentazione del web (normative nazionali e internazionali), obiettivi Agenda 2030. Progetti che sono stati inseriti nei percorsi cittadinanza e Costituzione dell’istituto. Anche quest’anno, in occasione della giornata internazionale Unesco Educazione, l’Isi Machiavelli svolgerà nel corso di tutta la prossima settimana lezioni di approfondimento e dibattiti dedicati al tema della giornata. La pandemia e le limitazioni che comporta, continuano tutt’ora a coinvolgere l’intero sistema educativo e quindi famiglie, studenti e insegnanti. Dare spazio e rilevanza nell’iter scolastico a progetti rivolti a promuovere e sostenere il benessere degli alunni – anche e soprattutto durante la didattica a distanza – vuol dire sostenere in modo concreto l’educazione della generazione Covid-19″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.