Arriva il gelo, appello a proteggere il contatore dell’acqua

Le raccomandazioni di Geal e Acque Spa: eventuali rotture sono a carico dell'utente

In previsione dell’arrivo dell’ondata di freddo siberiano e del drastico abbassamento delle temperature, Geal, l’azienda che gestisce il servizio idrico nel Comune di Lucca, raccomanda gli utenti di proteggere il contatore.

La protezione dei contatori e delle tubature può essere fatta con materiali isolanti antigelo – anche stracci di lana – per evitarne la rottura, prestando cura soprattutto a quelli posti su murature esterne in elevazione. Particolare attenzione deve essere riposta nelle zone collinari che sono maggiormente esposte al ghiaccio. Geal raccomanda agli utenti di contattare subito il personale aziendale – qualora si verificassero guasti e rotture – al numero verde 800.282172.

Geal ricorda che, come previsto dal regolamento, sono a carico dell’utente i costi per la sostituzione del contatore rotto dal gelo.

Queste, invece, le raccomandazioni di Acque Spa: “In genere – dice l’azienda – è sufficiente verificare che siano chiusi i vani d’alloggiamento del contatore. Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, eccetera) avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore. In caso di fabbricati disabitati, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Se, dopo un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, si consiglia di avvolgerlo con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure di utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli. È invece assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o utilizzare fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile). Se invece il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800.983389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.