Le emozioni al tempo del covid19, conferenza online con Sergio Ardis

Iniziativa del centro cultura di Lucca

Quali emozioni proviamo al tempo del Covid? Ad esempio, il disgusto può essere un’emozione salvavita. Sergio Ardis affronta, spiegandole dettagliatamente, le vecchie e nuove paure che affiorano soprattutto in questa fase storica, nella quale stiamo facendo i conti col coronavirus. Ebbene, alcune paure possono salvarci, proprio oggi.

Il sistema immunitario comportamentale è ancora pressoché sconosciuto (studiato solo dagli psicosociologi e se ne inizia a parlare nel 2011), ed è un meccanismo mentale in grado di individuare la presenza di patogeni, ovvero possibili fonti di infezioni, mettendoci in grado di evitarle.

“La conoscenza di questo argomento – racconta Ardis – è mancata ai nostri decisori durante la pandemia. Alcune decisioni avrebbero potuto essere diverse se si fossero prese in considerazione le interazioni del nostro sistema limbico, con i nostri comportamenti volti ad evitare le infezioni”.

Di questo e molto altro si parlerà martedì (16 febbraio) alle 18: nella web conference del centro di cultura per lo sviluppo di Lucca L’immunità comportamentale durante la pandemia: la risposta del cervello alle infezioni. A introdurre Sergio Ardis sarà Gemma Giannini.

Sarà possibile collegarsi, alle 18, tramite piattaforma Meet al seguente link: (clicca qui).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.