Manutenzione ponti e viadotti, altri 13 milioni per la provincia di Lucca

Ulteriori risorse potranno essere reperite con la nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione

Il ministero delle infrastrutture stanzia altri 1,15 miliardi a livello nazionale per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti di competenza di province e città metropolitane. Il Mit ha infatti acquisito oggil’intesa della conferenza Stato-Città e autonomie locali con undecreto che ripartisce le risorse.

Alla Toscana spettano nel complesso 116,255 milioni. Nel dettaglio la suddivisione degli stanziamenti prevede 9,657 milioni per Massa Carrara, altri 13,987 per Lucca, 10,702 per Pistoia, 17,893 per Firenze, 7,961 per Livorno, 11,872 per Pisa, 11,39 per Arezzo, 11,647 per Siena,12,943 per Grosseto e 8,203 per Prato.

La misura già prevista dal decreto agosto è stata rafforzata con l’ultima legge di bilancio. “La dotazione di 1,150 miliardi per il triennio 2021-23 – spiega il ministro Enrico Giovannini – dovrà essere impiegata per aumentare il grado di sicurezza e di fruibilità di ponti e viadotti sulla rete stradale gestita da Province e città metropolitane, che rappresenta oltre l’80% della viabilità extraurbana del paese”.

Il provvedimento, specifica, “fa parte di una strategia complessiva più ampia e sistemica per aumentare la sicurezza delle infrastrutture a beneficio di tutti gli utenti. Ulteriori risorse potranno essere reperite con la nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.