Virginia Lucchesi nuovo amministratore unico di Lucca Holding, Francesca Fazzi confermata a Lucca Crea

Nuovo valzer di nomine dell'amministrazione dopo il bando per la selezione: nominata l'ex consigliera comunale di Lucca Civica

Nuovo valzer di nomine per l’amministrazione comunale.

Il sindaco Alessandro Tambellini ha firmato questo pomeriggio (14 aprile) il decreto con cui ha rinnovato le cariche in scadenza di due società e di due istituzioni culturali partecipate dal Comune di Lucca. La designazione è avvenuta a seguito dell’avviso pubblicato l’1 febbraio scorso che ha permesso la raccolta delle candidature presentate dai cittadini interessati. Il 22 marzo è stato reso noto il calendario delle audizioni per i candidati il cui curriculum è stato ritenuto idoneo a ricoprire le cariche in discussione.

Virginia Lucchesi è stata nominata nuova amministratrice unica di Lucca Holding spa. Francesca Fazzi, Aldo Gottardo e Marzia Riccomi sono stati confermati come componenti del consiglio di amministrazione di Lucca Crea srl. Francesca Fazzi verrà successivamente designata come presidente nell’assemblea dei soci di Lucca Holding spa. I nuovi vertici entreranno in carica a partire dall’approvazione del bilancio consuntivo 2020 delle due società partecipate, ossia nel prossimo mese di luglio.

Nel decreto sono inoltre stati indicati il rappresentante del Comune per l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, Maurizio Perna, componente del consiglio direttivo e quello per l’Associazione per la Sagra Musicale Lucchese, Paolo Bicchi, componente dell’assemblea dei rappresentanti degli associati.

“Un augurio di buon lavoro ai nuovi rappresentanti del Comune negli organi di queste società e istituzioni culturali così importanti per la nostra città – affermano il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore alle società partecipate Giovanni Lemucchi. – Un doveroso ringraziamento va al Claudio Del Prete che dal 2012 è stato presidente del collegio sindacale e successivamente, dal 2017, ha guidato Lucca Holding spa con importanti risultati e con un lavoro di altissimo profilo. Del Prete ha consentito alla società di affrontare questo ultimo anno così difficile in una condizione di sicurezza e stabilità, ponendo i presupposti perché possa svolgere al meglio un ruolo fondamentale per la ripresa economica e culturale della città dopo la fine dell’emergenza sanitaria”.

Virginia Lucchesi è commercialista e revisore legale dei conti libera professionista dal 2010. Si è laureata in economia e commercio e specializzata in consulenza professionale alle aziende. Eletta consigliera comunale nell’amministrazione 2012-2017  con Lucca Civica è stata vicepresidente del consiglio comunale di Lucca e presidente della commissione consiliare politiche di bilancio e sviluppo economico del territorio e della commissione consiliare di indirizzo e controllo sugli enti, aziende e istituzioni partecipate.

Francesca Fazzi è editrice a capo dell’azienda fondata dalla madre Maria Pacini Fazzi. Dopo il diploma al liceo classico Machiavelli, si è laureata in lettere con il massimo dei voti (con lode) presso l’università degli studi di Pisa. Figura di riferimento per la cultura e le tradizioni della città e del suo territorio, per la letteratura e la divulgazione ha negli anni maturato una notevole rete di rapporti nazionali e internazionali che ne fanno oggi una figura di spicco nel panorama delle imprenditrici italiane dell’editoria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.