Ctt Nord, a Lucca si sperimenta il nuovo bus elettrico

Il nuovo E60 di Rampini ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’e-mobility ad impatto zero per la città

Si sperimenta a Lucca il nuovo bus elettrico della casa italiana Rampini.

Il nuovo E60 è lungo 6 metri e si tratta del secondo test di autobus 100 per cento elettrico a Lucca, dopo l’esperienza con Byd di qualche settimana fa sempre a Lucca e Livorno: un momento importante per tutta la cittadinanza che può toccare con mano la tecnologia del trasporto pubblico del futuro; è un test utile per capire la sua guidabilità e autonomia, sperimentato sulla Lam verde.

Il nuovo E60 di Rampini ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’e-mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore.

L’E60 elettrico, progettato appositamente per la trazione elettrica, è un vero autobus urbano da 6 metri, a pianale ribassato e posto per disabile, piccolo fuori e grande dentro, costruito per girare a zero emissioni nelle strade più strette dei centri storici. L’E60 elettrico ha la possibilità di portare fino a 35 passeggeri disponendo di una grande maneggevolezza e di una ottima autonomia.

Tutto il sistema di trazione elettrica, che utilizza celle litioferrite, è interamente studiato e realizzato dalla Rampini insieme con il controllo delle batterie, anche il monitoraggio delle singole celle è affidato ad un sofisticato sistema di gestione (Bms) sempre realizzato da Rampini.

“La conoscenza è la migliore arma per affrontare le sfide future – si legge in una nota – È per questo che Ctt Nord ha avviato, in piena sinergia con le altre aziende del gruppo, una sperimentazione vasta e distribuita su diverse province toscane per conoscere a fondo gli sviluppi della mobilità elettrica”.

Così dichiara la consigliera di amministrazione di Ctt Nord Simona Deghelli: “Continua il percorso di Ctt Nord nella sperimentazione dei bus elettrici su percorso urbano. La mobilità attraverso la trazione elettrica per il trasporto pubblico e ormai il presente non più il futuro e quindi va conosciuta per meglio renderla adatta ai nostri tessuti urbani. La concezione di un trasporto pubblico moderno non può prescindere dai mezzi elettrici”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.