Ripristino dei parapetti sulle Mura, due ‘campi prova’ alla piattaforma San Frediano foto

La sperimentazione sarà valutata fra qualche settimana assieme ai tecnici della Soprintendenza per stabilire la tecnica migliore per l'intervento

Negli ultimi giorni sono stati realizzati due ‘campi prova’ sul parapetto esterno della piattaforma San Frediano. Si tratta di due sperimentazioni che mettono a confronto differenti tecniche per il ripristino del parapetto esterno delle mura, estremamente consunto proprio sui margini del bastione che si affaccia su viale Carlo Del Prete.

La prima prova, dal risultato molto regolare, è stata realizzata con un’armatura in rete metallica ricoperta con una incamiciatura in iuta. La seconda più irregolare è stata ottenuta con una rete sintetica. In entrambi i casi la superficie è stata seminata ad erba che crescendo, insieme alla flora spontanea, coprirà interamente le superfici ricostituendo l’aspetto tradizionale di questa barriera.

La sperimentazione sarà valutata fra qualche settimana assieme ai tecnici della Soprintendenza per definire quale sia il sistema più efficace o come sviluppare ulteriormente l’intervento che fa parte del più ampio progetto di restauro e miglioramento della sicurezza delle mura urbane finanziato dal ministero dei beni culturali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.