Nuovo ponte sul Serchio, la Provincia contrae un mutuo da due milioni e 760mila euro

Avrà la durata di 24 anni e servirà a coprire la spesa di palazzo Ducale per l'infrastruttura

Un mutuo da 2.760.000 euro per realizzare il nuovo ponte sul Serchio, la cui gara per i lavori è ormai in dirittura d’arrivo. Lo ha contratto la Provincia di Lucca alla Cassa depositi e prestiti per sostenere le spese di cofinanziamento dell’infrastruttura, il cui costo sostanziale è coperto da un maxi finanziamento erogato dal ministero delle infrastrutture pari a 14.450.000 euro, cui si aggiungono i 550mila euro della Regione.

Il mutuo, secondo quanto ricapitolato in una determina di Palazzo Ducale, avrà la durata di 24 anni e sarà estinto entro il 30 giugno 2046. Con il via libera alla contrazione del mutuo si completa il quadro finanziario complessivo relativo alla realizzazione dell’opera.

Nel frattempo, Palazzo Ducale si è attivato anche per dare piena pubblicità a livello nazionale della gara, attraverso media nazionali e a tiratura locale, mentre è stato definito anche il piano degli espropri necessari alla costruzione del ponte.

Come ormai noto, la progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione del ponte sul Fiume Serchio è al centro di due accordi di programma, sottoscritti nel novembre 2014 e nel novembre 2016 dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca.

Con il primo la Regione finanziava a favore della Provincia, con 300.000 euro, la progettazione definitiva; con il secondo, con 250.000 euro quella esecutiva.
Il finanziamento dell’infrastruttura fu invece oggetto della delibera n. 463 del 2018 della Giunta Regionale per un importo di 14.450.000 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.