Spazi di ascolto e orientamento, in Corte dell’Angelo arrivano i servizi notturni per i giovani foto

I consiglieri: "La sicurezza serale e notturna delle ragazze e dei ragazzi non si ottiene solo coi controlli"

“La sicurezza serale e notturna delle ragazze e dei ragazzi non si ottiene solo coi controlli, naturalmente più che doverosi, ma anche offrendo loro ascolto, servizi e coinvolgendo il loro protagonismo in attività di prossimità, di informazione e supporto per conoscere e prevenire i problemi”. Con queste parole i consiglieri delegati alla sanità e alle politiche giovanili Cristina Petretti e Daniele Bianucci hanno presentato questa mattina (26 luglio) La notte è giovane con noi, serate di prossimità e sicurezza al servizio delle ragazze e dei ragazzi lucchesi.

Erano presenti tutti i partner del progetto fra cui la dirigente psicologa Patrizia Fistesmaire con il personale Asl Toscana nord ovest: Valeria Massei, Carla Panelli, Miriam Dinelli, Roberta Della Maggiora e il presidente dell’Associazione Onda Espressiva Paolo Micheletti.

Il progetto prevede uno sportello con incontri, appuntamenti tematici, spazi di ascolto e orientamento che avrà sede nelle serate di luglio e agosto nello spazio giovani di Corte dell’Angelo, a pochi passi da piazza San Michele in Foro e quindi dai luoghi di aggregazione serale più popolari.

La notte è giovane con noi

I venerdì il consultorio è accanto a te servizio per giovani da 14 a 24 anni a ingresso libero, gratuito e senza prenotazione: venerdì (30 luglio) e 13 agosto dalle 19 alle 20,30 assistente sociale del consultorio, venerdì 6 e 20 agosto dalle 22 alle 24 psicologa del consultorio. Il Consultorio adolescenti e giovani è uno spazio dove parlare senza fretta, senza essere giudicati, con attenzione, nel massimo rispetto della privacy. È il luogo dell’educazione sentimentale dove esercitare la consapevolezza di sé stessi, la conoscenza della sessualità, il mondo degli affetti e delle relazioni con gli altri.

Le iniziative vanno avanti giovedì 5 agosto dalle 19 alle 20,30 con Vaccinar/si workshop gratuito con prenotazione a politichegiovanili@comune.lucca.it a questo stesso indirizzo è possibile inviare domande sul tema a cui sarà risposto in forma anonima durante il workshop.

Giovedì (29 luglio), sabato (31 luglio), giovedì 5 agosto, sabato 7 agosto, giovedì 12 agosto, mercoledì 18 agosto, sabato 21 agosto dalle 22 alle 24 rimarrà aperto lo sportello giovani per orientamento libero a cura degli operatori dell’associazione Onda Espressiva con informazioni sui servizi comunali, su come orientarsi negli uffici della pubblica amministrazione su come realizzare idee e progetti. L’indirizzo del Comune di Lucca politichegiovanili@comune.lucca.it è a disposizione per qualsiasi domanda e approfondimento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.