Consorzio, volontari in campo per ripulire i corsi d’acqua

Nuovo appuntamento con i "sabato dell'ambiente"

La cura dell’ambiente non va in ferie. L’estate non ferma i volontari delle associazioni, che al fianco del Consorzio 1 Toscana Nord raccolgono rifiuti e plastiche lungo i corsi d’acqua del territorio.

L’iniziativa è il sabato dell’ambiente, che rientra nel progetto dell’Ente consortile Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo. L’appuntamento è proprio questo week-end, con pulizie partecipate di alvei e argini che vedranno appunto impegnate tante persone e molte famiglie.

“Un ringraziamento va a questo fiume di volontari, che non viene scoraggiato neppure dal caldo, e che prosegue il proprio impegno per la sicurezza ambientale e idraulica del territorio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Il nostro è il primo Ente consortile in Italia ad aver approvato la dichiarazione di emergenza ambientale: e anche i recenti fenomeni atmosferici, che pure nel nostro Paese hanno provocato danni e distruzione, ci ricordano quanto sia importante e urgente un impegno ampio e diffuso, per combattere le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici. Questa iniziativa va proprio in tale direzione”.

Ecco il quadro delle associazioni coinvolte domani (31 luglio).

Lucchesia: Natura di mezzo, alle 18,30, ritrovo in via Mascagni ad Altopascio; Percorso in Fattoria, alle 9,30, ritrovo presso la Fattoria Riva degli Albogatti a Nave; Donatori di sangue “Fratres” di Paganico, alle 9, ritrovo alla rotonda del Frizzone; Donatori di sangue “Fratres” di Lunata, alle 14,30, ritrovo in via Vecchia Pesciatina all’incrocio con via Berti; il Bucaneve e Uniti per l’Oltreserchio, alle 8 ritrovo presso il campo sportivo di via di Poggio di Santa Maria a Colle; Atletico Gragnano, alle 9,30, ritrovo presso il bar Le Follie; Racchetta Vorno, alle 8, ritrovo alla sede della associazione ; I Fanucci, alle 9, ritrovo in via del Fanuccio a San Pietro a Vico; Anpana Lucca, alle 9,30; ritrovo all’ufficio postale di Ponte del Giglio; Legambiente Capannori e Piana lucchese, alle 7, ritrovo alla scuola media di Lammari; Croce Verde di Ponte a Moriano, alle 8,30, ritrovo alla sede della associazione; Wwf Alta Toscana, ore 9,00 ritrovo via di Corte Cesarini a Montuolo; Donatori di sangue “Fratres” di Pieve San Paolo, alle 14,30, ritrovo presso sede associazione.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.