Problema ungulati, i consigli della Provincia: “Fare attenzione agli scarti alimentari”

Timori dall'ente anche per il possibile arrivo della peste suina africana

Prestare la massima attenzione agli scarti alimentari e non abbandonarli in luoghi facilmente accessibili agli ungulati. È questa una delle piccole norme di comportamento che può aiutare a tenere lontani i cinghiali dai centri abitati.

Il consiglio arriva dalla Provincia dopo il considerevole aumento di ungulati sul territorio. Aumento che sta creando non pochi problemi non solo agli agricoltori, ma anche a chi vive nei piccoli paesi o nelle prime periferie cittadine.

“E’ necessario considerare – spiega il consigliere provinciale e sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, con delega alla polizia provinciale – che in questi contesti è particolarmente difficile effettuare interventi di abbattimento, in quanto potrebbero rappresentare pericolo per le persone. Per questo, mi unisco alla polizia provinciale nell’appello a non abbandonare scarti alimentari nei pressi delle aree boschive, in modo da non attirare questi animali e creare i presupposti per un’emergenza ancora più grave di quella legata solo ai numeri”.

La polizia provinciale raccomanda inoltre di collocare i composter in perimetri recintati e di fare in modo che l’esposizione dei contenitori di organico della raccolta differenziata sia ridotta al minimo. Sempre a livello preventivo, sia le amministrazioni comunali, sia i cittadini potrebbero collaborare per la realizzazione di ‘cordoni’ ripuliti dalla boscaglia che si snodino tra le aree abitate e quelle boschive, per rendere più semplice il controllo del territorio.

Ma c’è anche un’altra grave ragione per adottare tutte le precauzioni nei confronti degli ungulati, sebbene ancora poco conosciuta. Si tratta della peste suina africana (Psa), già diffusa nei Paesi dell’Est europeo e in Germania, sia tra i suini selvatici, sia tra quelli di allevamento.
Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito del ministero della salute (clicca qui).

“Va innanzi tutto specificato che non è una malattia trasmissibile all’uomo – afferma il consigliere Bonfanti – e che l’uomo non rischia assolutamente niente qualora dovesse consumare carne infettata. Fatta questa doverosa specificazione, la pericolosità di questa peste risiede nel fatto che si diffonde molto facilmente e che si tratta di un virus molto resistente, anche nella carne congelata. Questo comporta che qualora venga mangiata carne proveniente da animali infetti potrebbe introdurre bruscamente la Psa nel nostro territorio. Il caso del Belgio è esemplare in questo senso: in pochissimo tempo il virus si è diffuso tra la popolazione suina e hanno faticato non poco a eradicarlo. La presenza di questo virus avrebbe effetti devastanti su settori economici fondamentali per la nostra economia, ma anche per la vita quotidiana di ognuno di noi, pertanto ritengo importante vi sia una sempre maggiore attenzione anche nello smaltimento degli scarti alimentari”.

La polizia provinciale è a disposizione per fornire informazioni e supporto al numero 0583 417511 o all’indirizzo mail poliziaprovinciale@provincia.lucca.it. In contesti specifici, inoltre, potranno essere organizzati sopralluoghi e interventi informativi da parte delle Guardie giurate volontarie, coordinate dalla polizia provinciale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.