Quantcast

Gli Amici del XX settembre ricordano l’anniversario della breccia di Porta Pia

Lunedì una corona al monumento dedicato ai caduti nelle patrie battaglie

Come avviene da alcuni anni a questa parte lunedì (20 settembre) alle 11 alcuni amici si ritroveranno insieme per deporre una corona al monumento dedicato ai caduti nelle patrie battaglie, in piazza XX settembre.

Sarà così ricordato il 151esimo anniversario dell’evento che restituì Roma all’Italia e pose termine al potere temporale del papato. In tale occasione, Marcella Matelli, Roberto Pizzi e Luciano Luciani terranno brevi allocuzioni sul significato di quella vicenda e ricorderanno la famosa egittologa Edda Bresciani, sempre sensibile al significato di tale data, venuta a mancare proprio un anno fa.

L’iniziativa è promossa dagli Amici del XX settembre, dal coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali, dal coordinamento lucchese della stessa associazione, da Ferruccio, coordinamento nazionale delle associazioni risorgimentali.

La cerimonia si terrà all’aperto e nel rispetto della normativa atta a preservare dai pericoli della epidemia di Covid-19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.