Il Comune festeggia la prima campanella tra gli studenti delle scuole di San Vito foto

Il primo cittadino: "Ci auguriamo che la ripresa dell'anno scolastico segni il definitivo ritorno alla normalità"

Per il primo giorno di scuola il sindaco Alessandro Tambellini, la consigliera regionale Valentina Mercanti, l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini si sono recati alla primaria Donatelli e alla secondaria di primo grado Chelini di San Vito.

“Ci auguriamo che la ripresa dell’anno scolastico segni il definitivo ritorno alla normalità – ha dichiarato il sindaco Tambellini – la scuola, gli insegnanti, le famiglie ma soprattutto gli alunni, in questo lungo periodo di pandemia, hanno portato uno dei pesi più rilevanti dell’emergenza. In particolare i ragazzi e le ragazze hanno visto interrotta per mesi l’essenza della scuola: ossia stare insieme per imparare, per crescere, per rafforzare i legami di amicizia e di solidarietà, principi sui quali si fonda saldamente la nostra comunità. La scuola riparte fra molte difficoltà, come ho avuto modo di sapere parlando con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti. Il Comune farà il possibile per sollecitare il Governo a mettere in atto tutte le iniziative necessarie a rendere più semplice l’organizzazione delle attività didattiche. Spero che tutti gli alunni e le alunne abbiano trascorso le vacanze estive all’insegna della spensieratezza e del divertimento per recuperare le energie che adesso dovranno in gran parte essere dedicate allo studio. In questi mesi estivi abbiamo messo mano a molti lavori di manutenzione o ristrutturazione per rendere gli edifici scolastici, più confortevoli, più ecocompatibili, sicuri e gradevoli dal punto di vista estetico”.

Gli interventi

In particolare gli interventi finanziati con il bilancio comunale e in alcuni casi realizzati con economie su altri appalti pubblici gestiti dall’amministrazione hanno riguardato e riguarderanno: per gli asili nido, l’Arcobaleno di San Marco, dove è previsto il rifacimento dei servizi igienici e pavimentazione per 155mila euro e rifacimento copertura per 165mila euro.

Le scuole dell’infanzia interessate sono invece a San Cassiano a Vico con il restauro solai da 55mila euro, la scuola dell’infanzia di via Salicchi a San Marco con l’innalzamento della recinzione per 23mila euro, l’infanzia a Pontetetto con il rifacimento recinzione per 66250 euro, l’infanzia via Giorgini a San Vito con la sostituzione del generatore di calore per 17500 euro e con l’infanzia di Picciorana, inserimento servoscala per abbattimento barriere architettoniche 30mila euro.

Per le scuole primarie la Giusti di Sant’Anna con la riqualificazione di esterni, facciate, gronde e rifacimento della batteria di bagni al primo piano per 45mila euro, la primaria Collodi a San Concordio con lavori di straordinaria manutenzione al cortile esterno della scuola e sostituzione caldaia per 72mila euro, realizzazione scala di emergenza esterna per 110mila euro, la primaria di Saltocchio, con la ristrutturazione copertura, facciate e infissi, la primaria di via Pisana a Montuolo, restauro finestre e impermeabilizzazione e messa in sicurezza del salone per 70mila euro la primaria Sardi di Sant’Alessio, sostituzione fancoil 8400 euro, rifacimento della batteria di bagni al primo piano per 45mila euro, la primaria Fornaciari a San Filippo, rifacimento della copertura per 110mila euro, la primaria di Nozzano Castello, rifacimento recinzione per 50mila euro, la primaria Pascoli centro storico, manutenzione alla copertura per 78300 euro, la primaria Don Milani a Sant’Anna rifacimento impermeabilizzazione tetto per 149mila euro, la primaria San Pietro a Vico, sostituzione infissi esterni per 20mila euro.

Per le scuole secondarie la Del Prete a Sant’Anna, restauro solai per 50mila euro, la secondaria Leonardo Da Vinci a San Concordio con il restauro e parziale ricostruzione impermeabilizzazione tetto per 150mila euro, la secondaria Chelini a San Vito con la sostituzione della caldaia, asfaltatura cortile per 40mila euro (già conclusa), l’impermeabilizzazione per 65mila euro, la barra di accesso mobile 10mila euro, la secondaria Buonarroti a Ponte a Moriano con il rifacimento della guaina della palestra, la riqualificazione spogliatoi della palestra per 90mila euro, la secondaria Custer De Nobili a Santa Maria a Colle, il rifacimento batterie bagni per 40mila euro, l’impermeabilizzazione auditorium per 34mila euro, il rifacimento recinzione della palestra e pavimentazione loggiato per 19700 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.