Quantcast

In piazza San Frediano tornano i maestri cioccolatieri

In programma cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni per adulti

L’arte dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia torna a Lucca dopo un anno di assenza causa covid. E’ tutto pronto infatti per la grande festa del cioccolato artigianale, organizzato da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Lucca, che si terrà in Piazza San Frediano da domani 24 a domenica (26 settembre).

“Il ritorno della festa del cioccolato a Lucca – spiega il presidente area lucchese di Confesercenti Toscana Nord Francesco Domenici – è il segnale di un lento ma progressivo ritorno alla normalità. In un mese in cui tra mille difficoltà è tornata anche la fiera del Settembre Lucchese. Iniziative come quella di piazza San Frediano sono la sintesi migliore della nostra idea di ripresa, riportare cioè persone e turisti nel centro della città attraverso iniziative di qualità che facciano da catalizzatore”.

Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti, sono solo alcune delle attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10 alle 20. Sono tante le attrazioni in programma a partire dagli speciali cooking show: venerdì e domenica alle 18 sarà possibile conoscere tutti i trucchi per realizzare un’ottima sacher vedendo all’opera il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone, sabato sempre alle 18 sarà invece la volta della pralina di Lucca. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto dalle 15,30 alle 17,30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo 5 euro). E domenica dalle 10 alle 12 gli adulti potranno entrare nel mondo del cioccolato con un corso sulla lavorazione a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). “

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.