Quantcast

Giornata mondiale contro la povertà, in commissione si presentano i dati della Toscana

L'appuntamento in streaming venerdì (15 ottobre) alle 9

Una commissione sociale per festeggiare la Giornata mondiale contro la povertà. Venerdì (15 ottobre) alle 9 la sociologa e consulente dell’Anci Giulia Mascagni presenterà i dati della povertà concentrandosi, in particolare, sulla Toscana. L’appuntamento sarà visibile in streaming, collegandosi al canale Youtube del Consiglio comunale di Lucca.

Il 17 ottobre infatti si celebra la Giornata mondiale di “eradicazione” della povertà, giunta quest’anno alla sua 30esima edizione. Una celebrazione istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992. La data venne decisa in quanto cade nell’anniversario di una delle più note e importanti manifestazioni contro la povertà: il 17 ottobre 1987, centomila persone risposero all’appello del sacerdote Joseph Wresinski – fondatore del movimento per i diritti umani Atd Quarto Mondo – radunatosi a Parigi, città simbolo in quanto, nel 1948, proprio in quella città era stata sottoscritta la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, per chiedere all’assemblea generale delle Nazioni Unite di riconoscere nella povertà una violazione dei diritti umani. All’eradicazione della povertà è dedicato l’obiettivo numero uno dei cosiddetti Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.