Quantcast

Festa liturgica di San Luca, in ospedale una conferenza e una messa dedicata al patrono

Sono previsti interventi del cappellano dell'ospedale padre Gian Paolo Salotti​ e del medico Sergio Ardis

Lunedì (18 ottobre) ricorre la festa liturgica di San Luca e in quella data, alle 18,30, all’ospedale di Lucca verrà celebrata una messa per il patrono della Parrocchia di San Luca e Santa Caterina.

Due giorni prima di questa ricorrenza, sabato (16 ottobre), sempre all’ospedale di Lucca, si svolgerà una conferenza sul patrono San Luca evangelista, medico e protettore dei medici. A partire dalle 11 di sabato, nella cappella del San Luca, dopo il saluto della direttrice sanitaria dell’ospedale Michela Maielli​, sono infatti previsti gli interventi del cappellano dell’ospedale padre Gian Paolo Salotti​ sul tema San Luca, l’evangelista della tenerezza e della misericordia e del medico di direzione ospedaliera Sergio Ardis sul ​tema Gratitudine ed empatia​.

Tradizionalmente indicato come autore del terzo Vangelo e degli atti degli Apostoli, l’evangelista Luca non fu solo un ottimo pittore di Madonne, venerate in famosi santuari mariani, ma anche medico che esercitava la professione con grande dedizione e spiritualità, prima di avviarsi sulle strade dell’annuncio cristiano al seguito di Paolo.

La conferenza di sabato può essere seguita in presenza solo dalle persone invitate, mentre può essere seguita a distanza usando il link (clicca qui) da computer o telefono smart.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.