Comics, tornata l’invasione. Code per l’accesso ai padiglioni e la verifica del green pass fotogallery video

Inaugurazione ufficiale con Fabiana Dadone e le istituzioni fra l'ex Caserma Lorenzini e il teatro del Giglio. Il programma della giornata

È tornata l’invasione pacifica dei Comics. Fino dalle prime ore della mattina di oggi (29 novembre), primo giorno della rassegna, le strade e le piazze della città si sono popolate di una moltitudine colorata e festosa.

lucca comics code ai padiglioni

Tutti ordinati, visto anche l’afflusso blando del primo giorno, e in fila per attendere il ritiro del braccialetto dopo la misurazione della temperatura e l’esibizione del green pass. Inevitabile qualche disagio iniziale ma dopo tutto è filato abbastanza liscio e sono iniziate le varie iniziative in programma.

Alle 11 si è svolta l’attesa inaugurazione ufficiale alla presenza della ministra Fabiana Dadone che si trova in città con la sua famiglia e delle istituzioni. La ministra è stata accolta dai vertici di Lucca Crea, la società che organizza la manifestazione, dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e dai rappresentanti del Comune, della Provincia di Lucca, con il presidente Luca Menesini, e dal governatore della Toscana, Enrico Giani. La ministra ha confessato di essere appassionata di fumetti e che parteciperà come spettatrice alla manifestazione. Il suo fumetto preferito? Devilman.

Lucca Comics and Games 2021, inaugurata l’edizione del ritorno in presenza con la ministra Dadone. Vietina: “Si torna a riveder le stelle”

Proprio nell’area dell’ex Lorenzini, dove era in programma il taglio del nastro dell’edizione di Lucca Comics tornata in presenza, fin dalle prime ore dall’apertura degli stand si sono create lunghe code in attesa. Sia per accedere all’area, sia per recarsi all’hub per la verifica del green pass, necessaria a consentire l’accesso agli eventi della manifestazione.

Dopo il taglio del nastro all’ex caserma Lorenzini, tutti al teatro del Giglio per un taglio del nastro più istituzionale e il confronto fra la responsabile delle politiche giovanili e il sociologo Domenico De Masi.

Sul fronte della viabilità e dell’accesso al centro storico, dalle 9 è chiusa al traffico Porta San Pietro (e lo sarà fino stasera alle 20). Qualche disagio sul fronte della viabilità si è dovuto registrare poco prima delle 12 in via delle Tagliate, a causa di un incidente.

Tanti gli eventi in programma per la prima giornata, che non mancheranno di attirare il pubblico delle grandi occasioni. Fin dall’apertura della giornata si sono formate code sia per l’accesso ai padiglioni sia per avere il braccialetto che consente l’ingresso.

Lucca Comics and Games, ecco l’indispensabile per la prima giornata di eventi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.