Allenamenti sotto l’acqua, sale la protesta degli atleti del Lucca Roller Club

Dal 15 novembre potranno rientrare al Polo Fiere ma nel frattempo la pioggia frena la preparazione per le competizioni nazionali

Costretti ad allenarsi sotto la pioggia o a rinunciare per l’assenza di un impianto sportivo coperto. Sono gli atleti del Lucca Roller club a denunciare una situazione che, con l’arrivo delle prime ondate del maltempo, rischia di gravare anche sui risultati dei pattinatori convocati al raduno con la nazionale in vista delle prossime competizioni europee.

In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento della copertura della struttura in via del Brennero, per la quale a breve dovrebbe essere pubblicata la gara, i rollerbladers hanno finora utilizzato la pista scoperta, aspettando il rientro per la stagione invernale al Polo fiere, previsto il 15 novembre. Una soluzione comunque provvisoria, in vista della completa ristrutturazione dell’impianto sul Brennero, già adottata dal Comune lo scorso anno.

A complicare le cose sono state però le condizioni meteo degli ultimi giorni, che hanno suscitato la rabbia social dei rollebladers che hanno dovuto rinunciare agli allenamenti della settimana. A prendere le loro difese è anche il consigliere di Lucca Fabio Barsanti, che attacca il Comune per il mancato interesse nei confronti degli atleti.

“A Lucca viviamo una situazione degli impianti sportivi indegna per un capoluogo. L’ultimo esempio – spiega Barsanti – è la pista di pattinaggio, dove manca il tetto da marzo. Così gli atleti di pattinaggio – convocati per un raduno della propria nazionale – non possono allenarsi, o sono costretti a farlo sotto la pioggia. La struttura infatti è ancora senza copertura e il Comune non ha fornito alcuna alternativa. L’amministrazione pensava che potessero allenarsi all’aperto anche in inverno? È questa la poca considerazione che l’amministrazione comunale ha degli atleti lucchesi che si distinguono a livello nazionale. A questo punto è doveroso chiedere all’assessore allo sport Ragghianti a che punto siamo con la realizzazione della nuova copertura della struttura di via del Brennero, per la quale da marzo 2021 non abbiamo più notizie. E soprattutto perché, nell’attesa dell’iter di progettazione e della realizzazione dei lavori, non si sia pensato ad una sede alternativa provvisoria in vista dell’inverno e delle piogge. Il Comune ha fatto una programmazione della stagione 2021-2022? Ha coinvolto le associazioni sportive per fare un punto sullo stato dell’arte degli impianti sportivi? E’ cosciente come in questo modo vengano mortificati i sacrifici di società sportive e atleti?”.

D’altro canto, l’assessore allo sport Stefano Ragghianti, assicura sugli accordi tra l’amministrazione e la società di pattinaggio. “Gli atleti rientreranno al Polo Fiere dal 15 novembre, così come lo scorso inverno, a carico del Comune e come concordato con Lucca Roller club, in attesa dei lavori all’impianto di via del Brennero – spiega -. In un anno e mezzo disagi di questo tipo saranno capitati tre volte, dispiace che sia successo proprio in concomitanza con un appuntamento importante”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.