Quantcast

Torna il sabato dell’ambiente con il consorzio di bonifica

Tutti gli appuntamenti in Lucchesia

Tante associazioni, decine e decine di volontari, gli enti in prima linea: questo week-end torna il sabato dell’ambiente del Consorzio 1 Toscana Nord, la manifestazione che in varie zone del comprensorio vede impegnati molti cittadini nella pulizia partecipata dei corsi d’acqua da rifiuti e plastiche.

“L’iniziativa rientra nel progetto Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo – spiega il presidente, Ismaele Ridolfi –. Il Consorzio, primo ente consortile in Italia ad avere approvato la dichiarazione di emergenza climatica, ha cuore la sicurezza idraulica del territorio, e assieme anche la sicurezza ambientale. La raccolta dei rifiuti negli alvei e lungo gli argini è il nostro contributo in tale direzione: affinché le plastiche non finiscano, tramite i fiumi, in mare. Una vasta alleanza è al nostro fianco: le associazioni, i volontari, ma anche i Comuni e le aziende dei rifiuti che collaborano con noi. A tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente l’invito a partecipare insieme a noi”.

Per informazioni e adesioni, si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it.

Ecco il programma completo delle pulizie partecipate in programma.

Lucchesia

Gam Il Faro, alle 15, piazzale Chiesa di Parezzana; Il Bucaneve Centro cittadinanza Oltreserchio e Uniti per l’Oltreserchio, alle 9, distributore di carburanti in via di Poggio a Santa Maria a Colle; gruppo donatori di sangue Fratres Paganico, alle 10, rotonda del Frizzone; Racchetta Vorno, alle 8,30, sede dell’associazione; Atletico Gragnano, alle 9, bar Le Follie; Insieme per Maggiano, alle 14, parco giochi parrocchiale; Wwf Alta Toscana, alle 9, in via di Corte Cesarini, Montuolo; Anpana Lucca, alle 9,30, piazzale Tre Cancelli, Monte San Quirico; gruppo donatori di sangue Fratres di Lunata, alle 14,30, in via Berti angolo con via Pesciatina; Percorso in Fattoria, alle 9,30, Fattoria urbana Riva degli Albogatti di Nave; Pons Tectus, alle 9,30, piazzale antistante la Chiesa di Pontetetto; Legambiente e Piana lucchese, alle 8,30, scuola media di Lammari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.