Quantcast

Orto Botanico, si abbatte albero a rischio crollo: chiuso l’accesso al baluardo San Regolo

La rampa sarà interdetta lunedì (6 dicembre) dalle 8 alle 17

Lunedì (6 dicembre) la rampa di accesso al baluardo San Regolo sarà chiusa dalle 8 alle 17 per l’abbattimento di un albero dell’Orto botanico che si trova in prossimità del muro di cinta e rischia di crollare.

L’esemplare di Pinus wallichiana, transennato già da alcune settimane, come riferito nella perizia dell’agronomo Fabrizio Cinelli dell’Università di Pisa, ha subito un progressivo e irreversibile deperimento con la perdita dei rami primari, alcuni sono pericolanti mentre altri sono già caduti in tempi molto recenti.

L’albero con la chioma ridotta e ingiallita è compromesso nella sua stabilità tanto da essere catalogato nella classe di rischio di cedimento estrema. L’esemplare che in natura vive in climi monsonici, sarà sostituito con una specie più adatta alle condizioni ambientali del sito.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.