Quantcast

Tobino, le telecamere della Rai all’ex manicomio di Maggiano foto

L'ex ospedale psichiatrico protagonista a "Sciarada, l'altro novecento"

Le telecamere della Rai all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.  In questi giorni sono state effettuate delle riprese nella parte museale e visitabile della struttura per una trasmissione dal titolo: Sciarada, l’altro novecento – dedicata ai più importanti scrittori del novecento – che andrà in onda su Rai 5 lunedì 20 dicembre alle 21,15.

Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino, che, al termine del programma,  vedrà  la proiezione del film “Scemo di guerra” (1985) diretto da Dino Risi, con Beppe Grillo e Fabio Testi. Liberamente ispirato al libro di Mario Tobino  Il deserto della Libia.

A Maggiano, le autrici del programma Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, insieme al regista Enzo Sferra, hanno intervistato Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, e Michele Zappella, entrambi nipoti dello psichiatra – scrittore. Precedentemente a Roma sono stati intervisti gli scrittori Giulio Ferroni ed Eraldo Affinati, profondi conoscitori della figura e delle opere di Mario Tobino. Il programma, della durata di un’ora, sarà arricchito dalle interviste realizzate a Mario Tobino e custodite dalle teche Rai. Fra queste una lunga intervista realizzata da Enzo Biagi dal celebre studio di Linea Diretta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.