È morto il musicologo lucchese Remigio Coli: era uno dei massimi esperti di Boccherini

Il cordoglio del primo cittadino

È morto questa mattina (20 dicembre) all’età di 89 anni e a seguito di una grave malattia, il medico, musicologo e storico del Settecento lucchese Remigio Coli.

Per anni si era dedicato allo studio di Luigi Boccherini, pubblicando sul compositore tre monografie: nel 1988, nel 1992 e nel 2005. Sempre sul maestro del Settecento Coli aveva condotto due lunghe serie radiofoniche su Radio Montebeni e su Radio 3 Rai. Il musicologo lucchese aveva inoltre collaborato e partecipato al documentario del regista Igor Scherb andato in onda sul primo canale televisivo tedesco, in occasione del 250esimo anniversario dalla nascita nel 1993 tanto che nel febbraio del 2019 gli era stata assegnata la Medaglia della Città di Lucca per i meriti culturali.

A esprimere cordoglio per la sua scomparsa anche il primo cittadino Alessandro Tambellini. “La perdita di Remigio Coli mi addolora molto; per quasi quarant’anni si è dedicato a ricerche e studi su Luigi Boccherini divenendone il principale biografo e uno dei massimi esperti internazionali – afferma il sindaco – se oggi conosciamo con maggiore profondità e precisione la biografia e l’opera del grande musicista lucchese lo dobbiamo anche al suo lavoro”.

La cerimonia funebre si terrà in forma strettamente privata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.