Ritiro rifiuti ai positivi al Covid19, scattano le nuove regole

Da lunedì 10 non dovrà essere più fatta la segnalazione e non saranno consegnati i kit

Nuove regole per la raccolta dei rifiuti Covid: da lunedì (10 gennaio) i cittadini in quarantena non dovranno più segnalare la propria positività a Sistema Ambiente poiché non è più prevista la consegna dei kit per smaltire i rifiuti. Le nuove disposizioni, introdotte dalla Regione Toscana, vanno infatti nella direzione della semplificazione: i cittadini positivi potranno continuare con la differenziata oppure conferire tutti i rifiuti insieme, come se fossero non riciclabili. L’unica accortezza richiesta è che per il conferimento del non riciclabile vengano utilizzati due sacchi, uno dentro l’altro.

ritiro rifiuti malati covid

A partire dal 10 gennaio dunque, in caso di positività al Covid, gli utenti possono scegliere tra due diverse modalità di conferimento dei rifiuti: la prima è quella di inserire tutti i rifiuti in un doppio sacchetto e conferirli come Rur – non riciclabile nel proprio bidoncino grigio, nell’apposito sportello dei Garby condominiale o nel bidone carrellato condominiale, secondo il calendario ordinario per il ritiro porta a porta.

La seconda possibilità è quella di proseguire la raccolta differenziata, avendo cura di utilizzare un doppio sacchetto per il solo rifiuto indifferenziato.

Utenze in centro storico. Le utenze in centro storico possono conferire i rifiuti Covid ai Garby o alle isole ecologiche in due modalità: o come rifiuto indifferenziato in un doppio sacchetto oppure possono proseguire la raccolta differenziata. Anche in questo caso, per il rifiuto indifferenziato deve essere usato il doppio sacco.

Se tutto il nucleo familiare è positivo, e quindi non può uscire di casa, è possibile richiedere il ritiro domiciliare tramite numero WhatsApp (333.6126757). Se invece almeno una persona del nucleo familiare è negativa, i rifiuti dovranno essere conferiti autonomamente nei Garby o nelle isole ecologiche interrate.

Per qualsiasi richiesta di informazioni, è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 il numero WhatsApp di Sistema Ambiente 333.6126757.

Attivo anche il call center al numero 0583.33211, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.

Ma c’è qualcuno a cui il nuovo metodo non piace. A parlare è il coordinatore regionale aggiunto della Fiadel Toscana Giuseppe Arduino: “Il nuovo metodo di conferimento non è condivisibie dalla Fiadel perché mette a serio rischio la salute dei lavoratori che effettuano la raccolta dei rifiuti e dei loro familiari. Così facendo aumenta il rischio di contagio tra gli operatori che effettuano la raccolta poiché i rifiuti Covid-19 non saranno più tracciati. Come Fiadel ci attiveremo con gli enti preposti a tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici di tutto il comparto dell’igiene ambientale pubblico e privato affinché il servizio di raccolta dedicato venga ripristinato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.