Provincia, assegnate le deleghe: Nicola Conti sarà il vicepresidente

Il presidente Menesini ha ripartito i settori di competenza operativa della sua squadra

Sarà il pietrasentino Nicola Conti il vicepresidente della Provincia di Lucca. Luca Menesini oggi (20 gennaio) ha infatti annunciato la nomina e le deleghe ai sei consiglieri di maggioranza. Diventa così operativo con queste novità il nuovo corso dell’ente di Palazzo Ducale dopo il rinnovo del consiglio provinciale avvenuto con le elezioni di secondo livello dello scorso 18 dicembre.

nicola conti

Dopo Maurizio Verona (sindaco di Stazzema, vicepresidente dal 2018 al 2021) a ricoprire quindi la seconda carica dell’ente sarà il quarantenne Nicola Conti, pietrasantino, ingegnere idraulico e dei trasporti, dipendente del Consorzio di bonifica Toscana 1 nord, consigliere comunale e capogruppo Pd di Pietrasanta dove è membro della commissione comunale ambiente.

Conti si occuperà, appunto, di ambiente (una parte di questa competenza è stata ritrasferita alle Province in particolare su autorizzazioni per gestione rifiuti e sanzioni amministrative in materia ambientale), polizia provinciale, infrastrutture ed edilizia scolastica della Versilia storica.

Capogruppo di maggioranza della lista Provincia civica democratica e progressista con Menesini sarà la consigliera provinciale Maria Teresa Leone a cui Menesini ha assegnato le deleghe all’istruzione, alle pari opportunità e alla lotta alle diseguaglianze, in pratica le stesse deleghe che aveva nella precedente consiliatura. Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, riceve le deleghe alle infrastrutture e alla viabilità della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, poi trasporto pubblico locale, Pums Valle del Serchio e sport. Andrea Carrari, sindaco di Piazza al Serchio, ha le deleghe all’edilizia scolastica e alla viabilità per la zona della Garfagnana, aree interne e protezione civile.

Sara D’Ambrosio, sindaca di Altopascio, riceve le deleghe sull’edilizia scolastica per Lucca e la Piana, cultura e Pums Piana di Lucca. Iacopo Menchetti invece le deleghe alla viabilità, alle infrastrutture e all’edilizia scolastica della Versilia sud, pianificazione territoriale, Pums Versilia, porto, parchi, turismo. Dal canto suo il presidente Luca Menesini si tiene le deleghe alla pianificazione strategica e Pnrr allo sviluppo economico e alla valorizzazione di Palazzo Ducale.

La nomina di Nicola Conti quale vicepresidente della Provincia di Lucca sarà formalmente ufficializzata nel corso della seduta del prossimo consiglio provinciale.

“Sono davvero contento dei sindaci e consiglieri che si sono messi a disposizione di Palazzo Ducale – ha detto Luca Menesini – , perché ci aspetta un 2022 ricco di lavori e di questioni da affrontare. Ringrazio i sindaci Patrizio Andreuccetti , Sara D’Ambrosio, Andrea Carrari e i consiglieri comunali Teresa Leone, Iacopo Menchetti e Nicola Conti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.