Quantcast

Corsi d’acqua, volontari in campo per ripulire l’ambiente

Torna l'appuntamento con il Consorzio di bonifica

Sacchetti, guanti, mascherine e tanta buona volontà e molto amore per l’ambiente e i suoi rii. Questo fine settimana torna il “sabato dell’ambiente”: la manifestazione che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza ogni ultimo sabato del mese, assieme a tantissime associazioni del territorio, per raccogliere rifiuti e plastiche dagli alvei e dagli argini dei corsi d’acqua.

L’evento, pressoché unico nel suo genere perché previsto a cadenza mensile, conta sulla collaborazione delle Amministrazioni comunali e delle aziende dei rifiuti, e s’inserisce nel progetto dell’Ente consortile “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo”.

“Il nostro è il primo ente consortile in Italia ad aver approvato la dichiarazione di emergenza climatica – ricorda il presidente, Ismaele Ridolfi – e questo progetto di partecipazione ci mette a fianco di tanti cittadini, che possono vivere da protagonisti il loro impegno lungo i nostri rii. Ad ogni appuntamento, cresce il numero di associazioni a nostro fianco: questo mese, partono con la loro attività di pulizia partecipata anche i gruppi di Pons Tectus e del Corpo italiano soccorso Ordine di Malta”.

Ecco il quadro delle associazioni impegnate. Per informazioni e per partecipare, i cittadini interessati possono inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it.

Lucchesia

Uniti per l’Oltreserchio e Bucaneve, ritrovo alle 9,30 al viadotto autostradale via di Poggio II, Santa Maria a Colle; Radio Club Valpac, ritrovo alle 9,30 al Foro Boario; Legambiente Capannori e Piana lucchese, ritrovo alle 8,30, presso scuola media di Lammari; Gam Il Faro, ritrovo alle 15, alla Chiesa di Parezzana; Pons Tectus, ritrovo alle 9,30, al piazzale della Chiesa di Pontetetto; Wwf Alta Toscana Odv, ritrovo alle 9, in via di Corte Cesarini a Montuolo; Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, ritrovo alle 8,30, a Porta San Jacopo, Spalti delle Mura urbane di Lucca; Percorso in Fattoria, ritrovo alle 9,30, alla Fattoria Urbana Riva degli Albogatti a Nave; Donatori di Sangue Fratres Lunata, ritrovo alle 14,30, all’incrocio tra via vecchia Pesciatina e via Berti; Atletico Gragnano, ritrovo alle 9,30, al bar Le Follie di Gragnano; Donatori di Sangue Fratres Paganico, ritrovo alle 9,30, spazio della sagra; Natura di Mezzo, ritrovo alle 9,30, via Mascagni ad Altopascio; Anpana, ritrovo alle 9,30, piazzale Tre Cancelli; Racchetta Vorno, ritrovo alle 8,30, sede dell’associazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.